San Sossio Baronia festeggia oggi un gran bel traguardo. Decimo anniversario per Il Ristorante Pizzeria “Il Bel Tramonto”. La bella struttura di via Piano, situata alla fine del paese, al confine con Zungoli brinda al lieto evento con tutta la sua clientela.
Una festa con tanto di torta, spumante e gadget per incorniciare al meglio questa ricorrenza che per i titolari sa di scommessa vinta.
Era esattamente il 26 maggio di dieci anni fa quando il Ristorante muoveva i primi passi, nel cuore della Baronia. Un’idea maturata durante l’inverno e concretizzata in meno di tre mesi grazie alla tenacia di Michelina Coppola, cuoca, pizzaiola e donna tuttofare, di suo marito Angiolino Lena un vero e proprio jolly come una grande squadra di calcio e dei suoi figli Aniello oggi apprezzato pizzaiolo a Londra, nel 2014 tra i campioni del mondo a Napoli e Rosalba che cura soprattutto l’immagine del locale oltre ad essere il braccio destro di sua madre.
Gestione familiare sin da subito vincente, al Bel Tramonto è come sentirsi a casa propria. Nelle parole di Michelina, che incontriamo davanti ad un forno ardente mentre sforna prelibate pizze, c’è tutta la semplicità di chi svolge con amore, dedizione e passione il suo lavoro.
Due schermi uno di fronte all’altro che si riflettono in sala. C’è posto per 170 persone, scelta dell’arredo e dei colori curata nei minimi dettagli, tra l’antico e il moderno, con l’artigianato locale che spicca nei lampadari a serpentoni.
Gustiamo una pizza ad alta digeribilità mentre taccuino alla mano annotiamo i segreti di un impasto di quelli diversi dagli altri. E’ il panuozzo il fiore all’occhiello del Bel Tramonto, oltre agli antipasti squisiti e fantasiosi, il baccalà in tutte le sue specie, la tagliata e il fusillo con speck, pomodorini, rucola e parmigiano, ottimo vino locale e pregiato. Ma il menù del Bel Tramonto è ricco e variegato, davvero capace di soddisfare ogni gusto. E per l’estate, la terrazza all’aperto, con i suoi 60 posti sta già scaldando i muscoli. Arrivano da ogni parte qui, dai paesi della Baronia, Zungoli, Villanova del Battista, Ariano Irpino e anche da fuori provincia.
Aperto su prenotazione a pranzo, chiuso il lunedì e oramai ben collaudato da anni, per cerimonie importanti di ogni tipo. Walter Nudo, Barbara Chiappini, Enzo Costanza e tanti altri personaggi del mondo dello spettacolo e della moda sono stati aolo alcuni ospiti che nel corso degli anni hanno visitato il locale sossiano. Auguri e lunga vita al Bel Tramonto. “Vi Aspettiamo numerosi per festeggiare e brindare insieme a noi.” E oggi ne siamo certi, il cielo della baronia, mostrerà un tramonto ancora più bello e radioso…..
Redazionale a cura di Gianni Vigoroso