I dati dell'ultimo report "Ecosistema Scuola" di Legambiente rivelano che la situazione degli edifici scolastici di Avellino è un'eccellenza rispetto al resto della Campania e a molte altre zone del Paese.
Questo risultato è frutto anche di un percorso iniziato due anni fa, quando il circolo Legambiente di Avellino chiese all’amministrazione comunale di avviare una serie di azioni su tutte le scuole della città partendo dall'esecuzione e dalla trasmissione alla piattaforma nazionale dei certificati mancanti.
Nel 2023 tutti gli edifici scolastici erano già dotati di collaudi statici. Le richieste di Legambiente Avellino si sono concentrate sui certificati di prevenzione incendi e su quelli di agibilità che mancavano, rispettivamente, in due e in venti scuole su ventisette.
Oggi invece, su 21 edifici indagati:
Tutti hanno certificato di collaudo statico, di prevenzione incendi, e sono stati sottoposti a verifica di vulnerabilità
17 hanno anche il certificato di agibilità mentre in 10 sono state effettuate indagini diagnostiche dei solai e in 11 interventi di messa in sicurezza.
18 edifici hanno beneficiato negli ultimi cinque anni di interventi di manutenzione straordinaria. Tutti presentano reti cablate e wi-fi e vi si pratica la raccolta differenziata.
13 scuole godono del servizio di mensa scolastica.
Questo significativo passo avanti testimonia l’importanza della collaborazione tra associazioni locali e amministrazione pubblica.
Il Circolo Legambiente di Avellino continuerà a vigilare e a supportare le attività di monitoraggio e controllo per rendere sempre trasparenti e noti i dati come avvenuto quest'anno.
“Il nostro impegno è stato premiato, ma c’è ancora del lavoro da fare. La sicurezza scolastica deve rimanere una priorità assoluta,” ha commentato il presidente del Circolo Legambiente di Avellino, Antonio di Gisi. Legambiente invita tutte le amministrazioni locali a seguire tale strada, affinché la sicurezza scolastica diventi una realtà per tutti i ragazzi della regione.