E' stata avviata questa mattina l'opera di demolizione dello storico edificio P.E. Imbriani di via Pescatori, che per anni ha ospitato l'istituto Magistrale. Un investimento da 16 milioni di euro che trasformerà la vecchia scuola in un Campus scolastico innovativo, entro il 2026.
L’attuale Campus Scolastico Imbriani è stato progettato nel 1969, pertanto non classificabili come interventi in zona sismica, e riguardava la costruzione di una scuola da adibirsi ad istituto magistrale di 25 aule. Nella cornice del Progetto Generale con il quale furono previsti i corpi A, B, C e D fu realizzato in stralci e integrato con successive
varianti. Il Complesso edilizio fu realizzato nel decennio del 1970 e solo successivamente negli anni 2000 sono stati realizzati elementi strutturali di adeguamento funzionale (scale esterne e ascensori). L’edificio posizionato originariamente in una zona esterna al centro urbano risulta oggi, a seguito delle pianificazioni urbanistiche,
praticamente inglobato nella stessa. Il Liceo Imbriani risulta oggi praticamente inglobato nel tessuto urbano, in una zona urbanisticamente sviluppata con prevalenza residenziale ed è dotata di tutti i servizi. La zona prevede un ulteriore sviluppo urbano con l’attuazione della scheda urbana NI01 con la previsione di ulteriori residenze terziario e un Parco Urbano.
A seguito di specifico studio sulla verifica della vulnerabilità sismica e della vita residua degli immobili destinati a Liceo l’Amministrazione provinciale ha attuato un programma di riqualificazione di tali immobili, approvando un primo progetto di miglioramento sismico dei corpi A, B, C e D.
A seguito di successivi approfondimenti tecnici e in considerazione delle nuove linee di finanziamento l’amministrazione Provinciale per mezzo del proprio Settore “Patrimonio Edilizio e Edilizia Scolastica” ha attuato una serie attività di misure tali da rivedere il Campus Scolastico come una struttura strategica nell’investimento scolastico anche in considerazione delle esigenze Scolastiche e del numero degli iscritti sempre in crescita negli anni.
La scelta dell’amministrazione è stata quella di voler investire su una nuova struttura che implica: nuovi spazi per la nuova didattica, edifici sicuri, riqualificazione e Sostenibilità ambientale, risparmio energetico.
L’esigenza dell’amministrazione e della Direzione Scolastica è stata quella di riqualificare il Campus Scolastico sia sotto l’aspetto strutturale che funzionale. Un primo intervento messo in atto dall’Amministrazione è stato quello di valutare la possibilità di migliorare sismicamente le strutture presenti. A seguito di ulteriori indagini e approfondimenti alla luce di linee di finanziamento è stata valutata l’idea di realizzare un Nuovo Campus Scolastico secondo le nuove progettualità individuate dalle Linee Guida Futura “Progettare, Costruire e abitare la Scuola”.
L’obiettivo progettuale è stato quello di far convergere in un unico progetto di fattibilità la realizzazione di un Campus Scolastico destinato a Liceo Scientifico e musicale P.E. una struttura aperta alla città, dotata di 60 aule didattiche in modo da poter riportare all’interno dello stesso complesso scolastico tutta la didattica che oggi è caratterizzata da 10 aule ubicate presso altro istituto scolastico.
L’Edificio sarà dotato di nuovi spazi per la didattica. Piazze esterne per la socializzazione e Agorà interne per incontrarsi. Gli spazi connettivi sono concepiti come luogo di incontro e pronti ad ospitare piccoli gruppi di lavoro, grandi trasparenze e il Verde sarà una presenza costante sia all’interno del lotto sia come Giardino Pensile dove poter organizzare aule all’aperto. L’auditorium e la Palestra avranno accesso indipendente dalla scuola e potranno essere utilizzati dall’intero quartiere per attività e laboratori serali ed extra scolastici.