Raccordo Avellino- Salerno, il cantiere apre dopo le Feste: disagi per 9 mesi

Restringimenti di entrambe le carreggiate a partire dall'8 gennaio per installare le nuove barriere

raccordo avellino salerno il cantiere apre dopo le feste disagi per 9 mesi
Avellino.  

Partiranno subito dopo l'Epifania i lavori sul Raccordo Autostradale Avellino Salerno. Si comincia dall’8 gennaio con le attività tecniche per l' installazione delle nuove barriere NDBA (National Dynamic Barrier Anas) di ultima generazione, ideate da Anas, destinate ad implementare gli standard di comfort e sicurezza della infrastruttura.

I lavori partiranno dunque dopo le festività natalizie, allo scopo di non gravare sugli spostamenti del periodo: previsto il restringimento della carreggiata in direzione Salerno in corrispondenza del km 14,500 a Montoro.

L’intervento – per un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro – è suddiviso in due differenti appalti, che prevedono l’esecuzione dei lavori prima tra il km 14,000 ed il km 8,135 (cioè tra Montoro e Fisciano, in direzione Salerno) e poi dal km 14,000 al km 20,000 (tra Montoro e Solofra). Le attività verranno eseguite in due fasi, per ciascuno dei due appalti, prevedendo diverse regolazioni della circolazione.

Nel dettaglio, nella Fase I, la cui durata è fissata in 9 mesi, verranno attivati (per tratti della lunghezza massima di 800 metri) restringimenti di entrambe le carreggiate, al fine di poter eseguire in sicurezza le opere che interessano l’area dello spartitraffico; nello specifico si procederà alla rimozione delle barriere spartitraffico esistenti, alla preparazione del piano di posa per le nuove barriere ed alla successiva installazione.

Nella Fase II che durerà 3 mesi, si procederà, alternativamente, alla chiusura delle carreggiate (per tratti della lunghezza massima di 800 metri) per procedere alla pulizia dei fossi di guardia esistenti, allo scavo ed al rifacimento della relativa pavimentazione stradale e segnaletica.

Le lavorazioni, inoltre, prevedono interventi di potenziamento del sistema di smaltimento delle acque di piattaforma.

Intanto è in fase di progettazione l’esecuzione del medesimo intervento lungo l’ultima tratta della infrastruttura autostradale compresa tra Serino ed Atripalda, per un investimento complessivo di oltre 6,5 milioni di euro.