"Il sorriso di Luca è la risposta a tutto ed è la fonte di tutta la forza che riesci a tirare fuori ogni giorno. Dovremmo ringraziarvi sempre, perchè in mezzo a tanta meschinità e indifferenza, questa è una lezione di vita vera, semplicemente disarmante."
Sono le parole sincere, colme di affetto rivolte a Pia De Vito, la mamma di Luca Albanese, il 13enne di Ariano Irpino affetto da distrofia da deficit di merosina che non gli permette di camminare.
La sua storia è finita ancora una volta sotto i riflettori nazionali in occasione della maratona telethon su Rai 1 per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rari.
"Mi chiamo Luca, ho 13 anni, faccio la terza media e la mia passione è uscire con gli amici o giocare alla play. Il messaggio che voglio trasmettere - ha detto al Tg 1 al microfono di Felicita Pistilli - è quello di non fermarsi e di fronte agli ostacoli e di continuare a lottare."
L'emozione di sua mamma Pia, da sempre instancabile al suo fianco: "La ricerca oggi è fondamentale, perchè la cura è possibilità. La speranza più grande è che lui possa muoversi nel mondo da solo."