Dissesto idrogeologico: presentata in Regione mozione +Europa "Caro sindaco"

E' intervenuto il presidente nazionale Pizzarotti, domani ospite di Punto di vista su Otto Channel

dissesto idrogeologico presentata in regione mozione europa caro sindaco
Avellino.  

Presentata questa mattina nella sede del Consiglio regionale della Campania, a Napoli, la mozione di +Europa 'Caro sindaco, ferma il dissesto'. La mozione propone cinque impegni concreti per la salvaguardia del territorio nazionale, dalla riduzione del consumo di suolo e del rischio idrico, fino alla lotta all'abusivismo edilizio lungo i corsi d'acqua e nelle zone soggette a rischio idrogeologico.

A illustrarla sono stati il presidente di +Europa Federico Pizzarotti, insieme al coordinatore regionale Bruno Gambardella, il consigliere regionale Luigi Cirillo, il vicesegretario nazionale Piercamillo Falasca e la presidente dell'assemblea nazionale Manuela Zambrano.

"La Campania è la prima Regione in cui presentiamo questa mozione - spiega Pizzarotti - pensata sia per Regioni che per Comuni con l'intento di contrastare il dissesto idrogeologico. E' indirizzata ai sindaci ma è ovvio che la Regione ha grandi competenze sulla pianificazione e intervento territoriale fluviale, sul consumo di suolo. Serve attenzione e servono attenzioni concrete. Serve che i sindaci pianifichino, di certo non chiediamo che intervengano con le loro risorse economiche che sono scarsissime, che Regioni e Stato pensino ai finanziamenti per gli interventi".

La mozione non è che una richiesta ai Comuni di essere in prima linea. "I Comuni - dice Cirillo - devono assumere l'impegno di chiedere allo Stato e alle Regioni aiuto nella pianificazione, nella programmazione e nella messa a disposizione di risorse. Come Più Europa ci impegniamo a verificare quali sono le criticità di leggi che ci sono, ma non vengono applicate e, per esempio, spingiamo, affinché anche il cittadino abbia accesso ai piani di evacuazione e in caso di emergenza sappia quali sono i punti di raccolta. Solo creando la giusta sinergia tra Istituzioni possiamo salvaguardare il territorio ed evitare rischi per le nostre comunità". E' importante che le istituzioni e le comunità discutano e affrontino il problema del rischio di dissesto idrogeologico.