Conto alla rovescia per l'avvio dell'anno scolastico e sullo sfondo restano i disagi di studenti e prof ancora in bilico. Alcuni problemi affiorano nel comune di Bonito. «Nulla si sa, infatti, sui lavori che si stanno realizzando nell’edificio scolastico comunale “L.V. Cassito” ne dove e come si pensa di trasferire bimbi, personale ed insegnanti in altro Edificio “idoneo” - lo dicono i genitori degli studenti in una nota inoltrata agli organi di informazione -.
Pare sia stato individuato un edificio “adattabile” ma è proprio su questo concetto di adattabilità che aleggia una nube di incertezza. La struttura è agibile? Sono state effettuate tutte le perizie del caso? Quando si pensa di aggiornare le famiglie, i docenti ed il personale tutto??
Un silenzio assordante regna tra Amministratori, Istituzione Scolastica e Cittadini.
Non un incontro, una informativa, una circolare. Tutto è lasciato alla chiacchiere da BAR o a scarni comunicati sui social ed ormai sono decine e decine i genitori che si stanno organizzando in comitato per trasferire i propri figli nei paesi limitrofi. Purtroppo in una tale situazione non possiamo aspettare le istituzioni in grave e sospettoso ritardo!!! Oltre al problema della sicurezza, esiste un problema logistico e di trasporto per i bimbi che dobbiamo risolvere da soli, nonché, il disagio fisico e psichico dei nostri ragazzi che, con ogni probabilità, si ritroveranno catapultati in altra realtà con compagni ed insegnanti diversi. Tutti noi ricordiamo come, lo scorso anno, a poche ore dalla riapertura si ebbe lo stop forzato delle Istituzioni e sinceramente se per i nostri Amministratori l’anno scolastico rappresenta una sorpresa, per noi genitori Il diritto allo studio è uno dei diritti fondamentali ed inalienabili della persona come sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti umani».
Redazione