Dimensionamento scolastico: "E' mancata la Regione, da Fortini uscita infelice"

Il presidente Buonopane replica a muso duro all'assessore regionale

dimensionamento scolastico e mancata la regione da fortini uscita infelice
Avellino.  

Sul dimensionamento scolastico non si placa lo scontro tra Regione Campania e Provincia di Avellino. Il presidente Rizieri Buonopane rivendica il suo operato e replica all'assessore Lucia Fortini che lo aveva accusato di prestare poca attenzione al territorio.

"Sono preoccupato per i tagli all'Irpinia, se la Fortini ha a cuore le sorti di questa terra lo dimostri. E' da aprile che la Provincia lavora al dimensionamento scolastico per definire un piano che non veniva realizzato da dieci anni su questo territorio - ha dichiarato Buonopane - Molti istituti sono già sottodimensionati ma con l'arrivo della norma nazionale si va ulteriormente a restringere il campo di azione. Abbiamo pensato ad un piano che coinvolgesse tutti gli attori in campo: amministratori locali, sindacati, dirigenti scolastici. Lo abbiamo fatto attraverso la programmazione di una serie di incontri e cercando di fare sintesi. Nel piano abbiamo cercato di salvaguardare il maggior numero possibile di istituti rispetto alle sfide del futuro in quanto questo dimensionamento andrà avanti nei prossimi anni". 

"Un lavoro non certamente facile - ha aggiunto Buonopane - svolto tenendo presente criteri oggettivi, quelli della norma nazionale, e le linee guida regionali. Siamo l'unica Provincia ad aver completato un piano di dimensionamento e ad averlo consegnato entro il termine previsto. Tuttavia, è mancata la Regione: l'assessore Fortini avrebbe dovuto concertare sul territorio, coordinare e poi convocare un tavolo tecnico che invece non c'è stato”.