Incendio Meres ad Avellino, riunione in Prefettura per la sicurezza ambientale

Confermate le prime rilevazioni: nessun superamento dei limiti degli inquinanti nell'aria

incendio meres ad avellino riunione in prefettura per la sicurezza ambientale
Avellino.  

Convocate in Prefettura le componenti del sistema di emergenza in relazione all’incendio sviluppatosi presso l’azienda ME.RES.srl (Meridionale Resine): Protezione Civile Regionale, Provincia, Sindaci dei Comuni di Avellino, Atripalda, Montefredane, Manocalzati, Forze dell’Ordine, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Asl, Arpac, Consorzio A.S.I. e ditta ME.RES. srl.
La situazione è stata monitorata, fin da subito, da parte di tutti gli attori, coordinati da questa Prefettura che hanno gestito con tempestività ed efficacia gli interventi sul campo.
 
I Vigili del Fuoco, intervenuti per primi per domare l’incendio, che ha interessato solo una parte del compendio aziendale, hanno specificato che non si è rilevata la presenza di TDI (toluene di-isocianato) bensì solo di materiale plastico del tipo polioli e MDI, e che sono subito state avviate le operazioni di messa in sicurezza dell’area.
Le prime rilevazioni eseguite dall’ARPAC ai fini delle valutazioni di impatto ambientale, non hanno registrato il superamento dei limiti di legge per i valori di concentrazione degli inquinanti. La riunione programmata sarà finalizzata, quindi, ad effettuare una valutazione finale del processo, per una riflessione congiunta su eventuali spunti migliorativi tesi a rafforzare ulteriormente le procedure operative di gestione di eventi analoghi.