Avellino, domani si presenta il libro "Il liberalismo perduto"

Appuntamento al Circolo della Stampa alle 18.30

avellino domani si presenta il libro il liberalismo perduto
Avellino.  

Lunedì 16 Ottobre, alle ore 18.30, al Circolo della Stampa, Enzo D'Anna - ex parlamentare e già presidente dell'Ordine Nazionale dei Biologi - analizzerà le circostanze che hanno condotto il Paese Italia a stanziarsi in un perenne limbo fatto di malcelati conati socialisti e simultanei auspici di libero mercato. 
Uno Stato ancora troppo invadente, insomma, che dovrebbe invece agire "nella giusta misura, garantendo una presenza minima, discreta e soprattutto efficiente nell'esistenza dei cittadini, evitando di intaccarne quei diritti intangibili di cui essi, fino a prova contraria, sono depositari". 
Secondo Enzo D'Anna, per diventare un Paese davvero liberale, lo Stato dovrebbe evitare di assumere poteri e prerogative considerate di diritto tra le sacrosante libertà di ogni cittadino. 

Nella propria opera, D'Anna affronta, poi, la questione dei pregiudizi che spesso nascono dall'ignoranza: "la società in cui viviamo è fluida, veloce, a tratti irriflessiva, emotiva. Il nostro è un mondo in cui va perdendosi l'abitudine al ragionamento". Ciò che ne consegue è il ‘qualunquismo’, ovvero l’idea che si possano avere risposte semplici a problemi complessi, una cultura nonché un panorama informativo non appreso mediante lo studio e l'approfondimento ma attraverso il bombardamento continuo e costante di notizie che ci giungono dai social. 
All'evento, interverranno il prof. Sergio Barile, il presidente dell'associazione metapolitica Primavera Meridionale Sabino Morano, l'ex ministro Mario Landolfi e l'on. Gianfranco Rotondi; modererà il dott. Massimo Antonio Bimonte.  Concluderà l'Autore.