Terremoto in Campania: scossa avvertita anche ad Avellino

Centinaia di segnalazioni in tutta la provincia irpina: la scossa 3.6 a Laviano

terremoto in campania scossa avvertita anche ad avellino
Avellino.  

Terremoto in Campania, scossa avvertita in tutta la provincia di Avellino. Dal capoluogo ai comuni del comprensorio sono centinaia le segnalazioni anche sul social. L'epicentro dell'evento tellurico è avvenuto, alle ore 10.20 di oggi mercoledì 26 luglio, a Laviano con una magnitudo di 3.6.e ha interessato i comuni tra Salernitano e Irpinia come Valva, Colliano, Calabritto, Senerchia, Caposele, Oliveto Citra, Sant'Andrea di Conza , Palomonte, Castelgrande, Conza della Campania, Teora, Pescopagano, Contursi Terme, San Gregorio magno, Muro Lucano, Buccino, Cairano, Lioni, Ricigliano, Morra De Sanctis, Calitri, Rapone, Romagnano al Monte, Bella, Andretta e Campagna. 

La scossa di magnitudo 3.6

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.6 è classificato come terremoto "molto leggero", spesso avvertito, ma generalmente non causa danni.

Il terremoto nella Solfatara

Scorrendo i dati dell'Ingv solo poche ore prima a tremare era stata la Solfatara di Pozzuoli. Una scossa di terremoto è stata avvertita alle 20.03 di ieri sera.

Il sisma, durato diversi secondi, magnitudo 1.5, è stato percepito a Pozzuoli e Napoli. L'Osservatorio Vesuviano ha localizzato l'epicentro sulla Solfatara.