Irpinia in lutto, è morto Gino Cusano: il politico della semplicità

Un male terribile lo ha strappato per sempre all'affetto di tutti. Aveva 67 anni.

irpinia in lutto e morto gino cusano il politico della semplicita

Un peggioramento del suo stato di salute lo aveva costretto a ricoverarsi prima in ospedale al Frangipane ad Ariano Irpino e successivamente a Bisaccia dove purtroppo lentamente si è spento restando lucido fino all'ultimo...

Ariano Irpino.  

Vinto da un male terribile, che in poco tempo sembra essersi accanito su di lui se ne va inaspettatamente Gino Cusano. Aveva 67 anni. Una notizia sconvolgente che ha colto molti di sorpresa e che addolora.

Politico navigato e appassionato, negli ultimi tempi aveva rallentato il passo, a causa delle sue condizioni di salute, senza però mai perdere del tutto i contatti e gli stimoli, con gli amici di sempre ai quali ha sempre mostrato grande simpatia e altruismo.

Un peggioramento del suo stato di salute lo aveva costretto a ricoverarsi prima in ospedale al Frangipane ad Ariano Irpino e successivamente a Bisaccia dove purtroppo lentamente si è spento. La notte scorsa il suo cuore buono ha cessato di battere. Un ultimo dolce e silenzioso respiro, con lo stesso garbo che ha contraddistinto la sua vita, dopo un mese da incubo per i suoi familiari, rimasti impotenti ed increduli di fronte ad una triste e crudele realtà. "Voletevi bene - queste le sue ultime parole lascoate alla moglie prima di ddormentarsi nel sonno eterno."

Il politico della semplicità e della gente. Un linguaggio genuino il suo, dettato da una vita fatta di sacrifici e onestà. Generoso come il suo nome. Orgoglioso della sua terra, della sua contrada Orneta che negli anni gli ha regalato numeri da record, un luogo di cui era talmente innamorato e che ha portato sempre in alto, curato nei minimi dettagli fino alle tabelle stradali rese identiche a quelle di una città.

Il suo percorso politico

E' stato consigliere comunale ad Ariano Irpino negli anni 1995-2002-2004-2019, assessore comunale 2004-2009, consigliere provinciale 1999-2004-2009, assessoree provinciale dal 2009 al 2013. Ha preso parte alle elezioni politiche 2006 e 2013. Candidato alle regionali nel 2010 con Forza Italia, nel 2015 con Ncd e neel 2020 con la Lega.

Con sua moglie, Carmela Grasso, biologa presso l'ospedale Criscuoli-Frieri di Sant'Angelo dei Lombardi, che non lo lasciato un solo istante solo nel suo calvario ha condiviso sempre la passione politica, fino a trasmetterla con entusiasmo anche a lei.

Il suo passaggio con la Lega non lo aveva ancora appagato e premiato abbastanza, come meritava. Il senatore Ugo Grassi nel 2021 lo aveva nominato vice coordinatore della segreteria provinciale di Avellino, ruolo ricoperto fino agli ultimi giorni della sua vita. Era apparso indignato di fronte alle ultime notizie riguardanti il polo logistico in Valle Ufita e sarebbe stato tra i primi a scendere in campo come già fatto in altre occasioni, mettendoci la faccia in difesa del territorio. Non c’è stato il tempo.

Così si esprimeva qualche anno fa

“Non ho mai tradito nessuno, al contrario sono stato immolato e scaricato dopo aver dato tanto al partito. Sarò, com'è nel mio stile, sempre a disposizione delle comunità irpine. Chi mi conosce sa bene come sono. Non ho mai meditato vendette, nè serbato rancori o ripicche verso alcuno.

Da sempre in prima linea in difesa dell'agricoltura, delle sue eccellenze, dell'ambiente e dello sviluppo che passa per le infrastrutture. Tema mai come in questi giorni di grandissima attualità.

"La priorità sono i collegamenti che vanno potenziati verso la Puglia, il Sannio, la Basilicata. Non dobbiamo isolarci ma aprirci al territorio e alle due sponde, Tirreno e Adriatico. Il nostro territorio è un corridoio strategico per incentivare la ripresa delle aziende e dei segmenti produttivi vitali. Oggi mi sento più responsabile di ieri perché la mia attenzione politica è rivolta ai cittadini e non agli scontri tribali e personali per le poltrone. La politica deve cambiare, e devono cambiare le prospettive della politica. Da sempre sostengo il dialogo e la sinergia tra forze diverse per favorire l'interesse comune e non certo quello privatistico"

La salma è giunta in mattinata nella sua abitazione di contrada Orneta dove è prevista la visita di vari esponenti politici. Funerali in programma domani pomeriggio alle 15.30 nella contrada a lui tanto cara.

Il cordoglio di Gianfranco Rotondi 

Condivido il dolore della famiglia e di tutta la città di Ariano Irpino,per la scomparsa di un amministratore onesto e capace. Gino Cusano portò Ariano a contare nella difficile stagione di una seconda repubblica distratta delle regioni dei territori. Fu tra i fondatori del centrodestra irpino, e mai si lasciò tentare da convenienze e percorsi più vantaggiosi. Fu uomo di idee semplici, ma profonde e vere, e dedicò alla politica una rete personale di stima che oggi riaffiora tutta nel dolore collettivo.Un abbraccio particolare va alla consorte, con cui condivise anche la lunga e disinteressata avventura politica. Così Gianfranco Rotondi ricorda su facebook Gino Cusano.

Domenico Gambacorta

Con Gino Cusano abbiamo percorso insieme un momento importante della vita politica di Ariano e della Provincia di Avellino. Nel 2004 diede un utile contribuito all’azione amministrativa della mia prima Giunta, da assessore delegato all’Agricoltura, ai Trasporti Pubblici, alla Viabilità Rurale e alla Polizia Municipale. Nel 2009 eletti entrambi consiglieri provinciali, fummo nominati assessori della Giunta Sibilia, fino al febbraio 2013. Nell’ottobre 2014 si spese per la mia elezione a Presidente della Provincia, candidando la moglie Carmela nelle liste a mio sostegno. Ci siamo sentiti telefonicamente molto spesso negli ultimi tempi e mi aveva onorato della Sua presenza al convegno organizzato da Azione a febbraio sul Sud. Amministratore concreto e capace, con doti non comuni di intuito, attento a dialogare sempre con i cittadini, sempre pronto a trovare soluzioni, lascia un vuoto negli amici e avversari. 

 Rizieri Buonopane presidente provincia di Avellino 

A nome personale e dell’Amministrazione Provinciale, esprimo profondo cordoglio per la dipartita di Generoso Cusano, già Assessore e Consigliere Provinciale. L’Irpinia perde un politico appassionato, legato alla sua terra, determinato e generoso, capace di conservare un rapporto costante con la gente. Condoglianze alla moglie e ai familiari.  

Enrico Franza sindaco di Ariano Irpino

E così te ne sei andato, senza un saluto. La speranza di poterti rivedere e abbracciarti è morta con te, te ne sei andato con lei. D'altronde, chi ti ha conosciuto, sa che non eri un uomo dalle mezze misure. Nella politica era la vita a doversi rischiarare o nella limpidezza del bianco o nella opacità del nero, e non il contrario. Per te la politica era un fatto di vita, non un semplice accadimento. Coerenza, lealtà, fiducia, fermezza morale, i tuoi tratti distintivi, il tuo passo, dal quale non hai mai deviato. È per questo che oggi tanti arianesi ti tributano affetto e stima, perché hai saputo essere al contempo un uomo del popolo e un uomo per il popolo. Abbiamo ancora tanto da imparare da te. Io ho imparato a volerti bene, tanto. Ciao, Ginù.

Lega regionale e provinciale

Un male incurabile ha prematuramente strappato Generoso Cusano alla sua famiglia, ai suoi amici, alla comunità politica della Lega. Esponente di spicco del centrodestra irpino, sempre attento alle dinamiche territoriali e pronto a farsi carico delle istanze delle comunità, con Gino - come era affettuosamente chiamato dagli amici - scompare il volto della politica fatta tra la gente e per la gente.La Lega e la politica irpina perdono una guida autorevole, un combattente tenace, un amministratore attento, una sentinella del territorio, un uomo generoso. 

È stato protagonista di decenni di battaglie politiche, per la sua Ariano e per l’Irpinia tutta. Mai domo, si è arreso all’unico ostacolo insuperabile. Alla moglie Carmela e alla sua famiglia arrivi l’affetto di tutta la comunità politica della Lega Regionale e Provinciale.

Sabino Morano

Apprendo con grande dispiacere della scomparsa di Gino Cusano. Una figura storica del centro-destra irpino, ricordo quando ai tempi del secondo Governo Berlusconi insieme al gruppo dell'allora movimento giovanile di Alleanza Nazionale portammo al ministro dell'Agricoltura Gianni Alemanno la vertenza dei coltivatori del "pomodorino di collina", poi gli anni delle entusiasmanti vittorie, quella del 2004 ad Ariano e poi il trionfo delle provinciali del 2009, i comizi affollatissimi di chiusura nella sua contrada "Orneta", fino ad arrivare al periodo della comune esperienza con la "Lega Salvini Premier" con la sua candidatura a sindaco del 2019. Riposa in pace Gino Generoso Cusano  il tuo ricordo resta indelebile nella memoria collettiva di questa nostra provincia. 

Marco La Carità consigliere comunale Ariano Irpino 

Quella stretta di mano accompagnata da uno sguardo fisso e profondo testimonia la nostra trentennale amicizia fatta di condivisioni, consigli reciproci, diversità di vedute che non sono mancate, ma sempre nel solco del rispetto reciproco. Tale è l’amicizia e tale dovrebbe essere, perché sei stato tu con umiltà e semplicità a saperne cogliere sempre il senso e ad alimentarla. Questi valori, come tanti altri, li hai trasfusi nella politica. E non è poco. Anzi. Avevi un amore viscerale per la tua terra ed un grande rispetto per il “popolo”, come amavi definirlo, tuo vero interlocutore.

Sapevi leggere le questioni politiche con acume e lungimiranza, dote non comune, per cui Ariano perde un grande politico sempre a servizio della sua gente. Personalmente perdo un amico: tanti sono i trascorsi, le avventure, le chiacchierate, le telefonate serali che serbo nel mio cuore, ma credimi, caro Gino, la nostra amicizia non finirà mai in quanto verrà alimentata sempre da questi ricordi. Gino, che la terra ti sia lieve. Buon viaggio. Condoglianze a Carmela e a tutti i parenti. 

Pasquale Scrima segretario cittadino Noi di Centro

A nome della Segreteria politica Noi di Centro Ariano e dell'Avvocato Guerino Gazzella e mio personale, intento esprimere il più sincero cordoglio per la scomparsa del caro Gino Cusano.

Cittadino da sempre impegnato in battaglie condotte con profondo senso civico e morale, Gino è stato un punto di riferimento per tanti Arianesi e di moltissimi Irpini. Un uomo che ha vissuto sempre con passione e grinta ogni momento della sua esistenza per salvaguardia un intero territorio. Un uomo che ha lasciato il segno e che verrà ricordato a lungo. Le più sentite Condoglianze giungano alla Moglie e a tutti i suoi cari.
Ciao Gino, riposa in Pace.

Marcantonio Spera sindaco di Grottaminarda

Al di là delle appartenenze politiche, bisogna dare merito ad una persona importante per il territorio che si è spesa, che tanto ancora poteva fare e che va onorata.

Il sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera, a nome anche dell'intera amministrazione, si unisce al coro unanime della politica irpina e campana nell'esprimere cordoglio per la scomparsa prematura del vice coordinatore della segreteria provinciale della Lega, Generoso Cusano.

«Non dimenticherò mai il suo gesto, all'indomani della mia elezione quale nuovo sindaco di Grottaminarda, di congratularsi con me, nonostante non ci conoscessimo personalmente e nonostante fossimo di orientamento politico diametralmente opposto. E non dimenticherò mai le sue parole: “proteggi questo territorio”. Parole che spesso riecheggiano nella mia mente e che la dicono lunga sull'amore e la passione che Gino Cusano aveva per la politica e per la nostra terra, conclude il primo cittadino di Grottaminarda.

Mario Melchionna presidente servizi Cisl Campania

Esprimo sincero cordoglio per la scomparsa di Gino Cusano. Politico appassionato e uomo di grande onestà intellettuale, impegnato fino all’ultimo per il nostro territorio. Perdiamo con lui un testimone autentico dei valori della politica a servizio dei cittadini. La morte di Gino Cusano rappresenta una grandissima perdita per l'intera Irpinia. Sono profondamente addolorato per la sua scomparsa, un amico e un uomo che con il suo garbo e la sua determinazione nel suo impegno politico ha saputo guidare le istituzioni con competenza e professionalità. Sono vicino alla sua famiglia in questo momento di particolare dolore. Ciao Gino!

Gerardo Santoli sindaco di Santo Stefano del Sole

Ricordo Gino Cusano, con cui non sono mancati momenti di confronto, con tanto affetto. L’Irpinia tutta, la sua Orneta, perde un leale combattente e un punto di riferimento su cui negli anni si è potuto sempre contare.

Il cordoglio del Psi di Ariano da parte del segretario cittadino Massimiliano Alberico Grasso

La sezione “Ireneo Vinciguerra” del Partito Socialista di Ariano Irpino piange la scomparsa di Gino Cusano.
La città di Ariano perde un politico di altri tempi, un uomo che si è sempre battuto per la sua terra facendo della politica la sua missione. È stato sempre l’uomo del popolo prima del politico, sempre rispettoso della persona e dell’avversario politico tanto da poter parlare oggi della perdita dell’amico Gino. Nonostante la diversa tradizione politica, gli abbiamo sempre riconosciuto una grande lealtà e trasparenza nel
confronto politico.

Il segretario cittadino Massimiliano Alberico Grasso, che ha condiviso con Gino Cusano la breve esperienza della prima amministrazione Franza, lo ricorda con grande affetto e con il rispetto dovuto a un uomo politico che per principi morali ha anteposto l’interesse della città a quello della politica. A Gino va il nostro più affettuoso saluto e giungano le nostre sentite condoglianze alla moglie e a tutti i suoi cari.