Presentazione risultati sulla qualità delle acque nel comune di Montoro, il 17 aprile ore 13 presso Sala Consiliare Sede Municipale. L’incontro, aperto al pubblico, sarà presieduto dal Sindaco Avv. Girolamo Giaquinto, dal Consigliere delegato all’Ambiente Dott. Alfonso Salvati e dal Direttore Generale del ARPAC Avv. Luigi Stefano Sorvino.
Dopo che nella zona di Montoro l’Arpac si è impegnata a realizzare, su richiesta dell’amministrazione comunale, un monitoraggio con cadenza trimestrale dei corsi d’acqua presenti sul territorio, è tempo di risultati. È stato infatti predisposto un accordo di durata annuale che prevede, per un totale di sei stazioni, in punti prestabiliti del Rio Labso, del Rio Laura e di Fiumicello Borgo, la misurazione periodica di alcuni indicatori di contaminazione organica e fecale, tra cui la domanda biochimica e la domanda chimica di ossigeno (BOD5, COD), azoto totale, azoto ammoniacale e Escherichia coli. Il monitoraggio è finalizzato a valutare lo stato della rete di gestione delle acque reflue trasmettendo al comune informazioni dettagliate per adottare, nel caso, i provvedimenti di competenza al fine di salvaguardare la salute di queste acque che vengono utilizzate, tra l’altro, per l’irrigazione dei campi circostanti.
«La collaborazione tra Arpac ed enti territoriali – come già spiegato precedentemente dal Direttore Generale dell’Arpa Campania, Stefano Sorvino – con questo accordo compie un ulteriore passo in avanti, l’iniziativa, infatti, rappresenta una novità per questa area, in quanto si punta a definire una serie di campionamenti sistematici che potranno contribuire a verificare lo stato degli apporti di acque reflue, oltre allo stato di salute dei corsi d’acqua».
Convenzionare i controlli per cadenzarli e renderli costanti rappresenta l’unica strada per ottenere risultati duraturi e per concretizzare un miglioramento nella tutela dell’ambiente.