Attenti pendolari, da oggi per il bus per Napoli bisogna andare all'autostazione

Tutte le corse trasferite al terminal unico di via Colombo: cancellate tutte le fermate nel centro

attenti pendolari da oggi per il bus per napoli bisogna andare all autostazione

Le variazioni di percorsi e degli orari saranno comunicate sul sito aircampania.it

Avellino.  

A partire da oggi venerdì 23 dicembre tutte le corse gestite dall'azienda regionale di Tpl Air Campania partiranno dall'autostazione di via Fariello, ad Avellino.

Air ha proceduto ad una modifica dei percorsi dei servizi extraurbani, che non attraverseranno il centro cittadino, e l'autostazione diventerà anche hub di interscambio per le linee urbane. Novità sostanziali e certo non incoraggianti per i pendolari che dovranno raggiungere la città di Napoli. Cancellate le fermate lungo via Carducci e nei pressi del tribunale.

Consultare il sito dell'Air per tutti gli aggiornamenti

Le variazioni di percorsi e degli orari saranno comunicate sul sito aircampania.it. Inoltre, gli utenti in questa fase di transizione potranno chiedere informazioni attraverso i canali social oppure contattando il numero verde 800.901.142 o il centro informazioni di Air allo 0825.204250. Da oggi, dunque, si procederà al trasferimento delle 11 direttrici rimanenti a piazzale degli Irpini e dai 24 stalli partiranno ogni giorno 370 corse, con il terminal di via Fariello che diventerà snodo strategico per la mobilità urbana ed extraurbana, con una stima di 18mila passeggeri al giorno e 6,5 milioni l'anno (dati ante-Covid).

L'autostazione fruibile anche per i diversamente abili

Air Campania ha proceduto anche ad un ampliamento dei servizi in ottica di accessibilità per garantire la massima fruibilità della struttura ai diversamente abili: l'autostazione è stata dotata di segnaletica, percorsi dedicati e aree di fermata per gli accompagnatori.

"Anche questa volta - ha dichiarato l'amministratore unico, Anthony Acconcia - abbiamo mantenuto gli impegni, anticipando il trasferimento delle corse rimanenti a piazzale degli Irpini rispetto alla data del 31 dicembre. Lo abbiamo fatto in concomitanza con le festività natalizie perché i dati ci restituiscono una flessione del numero dei viaggiatori e questo dovrebbe consentire di ridurre eventuali disagi agli utenti, per i quali ci scusiamo in anticipo ove si verificassero. Convinti che il servizio di trasporto delle persone sul territorio sia uno strumento per migliorare la qualità della vita delle persone abbiamo attivato, sempre in un'ottica di collaborazione istituzionale, un tavolo tecnico con il Comune di Avellino sul fronte della mobilità. Da domani l'autostazione sarà l'unico hub in funzione per i servizi di Air Campania". (