Avellino da settembre sarà sede universitaria.Palazzo di Città diventerà il Polo di Avellino dell'Unisa. Gli studenti seguiranno tre corsi di studi innovativi, uno dei settori è quello dell'informatica con particolare attenzione alla cybersecurity.
Le ricadute sulla città
Raggiante il sindaco Festa: "Al di là delle esigenze oggettive della città come l'eliminazione dei segni del terremoto, il completamento delle incompiute e la ripresa del commercio, ci siamo domandati cosa mancasse veramente ai giovani e quali fossero le richieste dei cittadini. Così, tutti insieme abbiamo dato un'unica forte risposta, a cui stamattina diamo seguito grazie alla sinergia convinta che Vincenzo Loia ha manifestato nei nostri confronti. Immaginate questo edificio comunale pupullare di studenti, cosi come il centro storico, i locali della nostra città, davvero un bel regalo di Natale alla comunità".
I corsi di laurea
Estremamente soddisfatto anche il rettore Vincenzo Loia che spiega nel dettaglio i corsi e annuncia che Comune e Unisa stanno pensando anche a una rete di residenze per radicarsi maggiormente sul territorio. “A settembre qui ci saranno i nostri studenti, che seguiranno tre nuovi corsi di studio, già approvati dai nostri organi. Tutto questo porterà ad una concentrazione di giovani e di cultura e ad un arricchimento del territorio. Avremo tecniche dell'edilizia, ingegneria elettronica e informatica che afferiscono a tre diversi dipartimenti”.
Il risiko trasferimenti
Ospitare l'Università a Palazzo di Città comporterà lo spostamento degli uffici comunali che si sdoppieranno tra il Victor Hugo, attualmente interessato da una profonda ristrutturazione, e Palazzo De Peruta che ospita l'Ufficio del Giudice di Pace e che ora dovrà trovare necessariamente un'altra sistemazione.