Ripartite dal territorio. E non a caso dal luogo in cui sorgerà la stazione Hirpinia. E’ in questa zona strategica delle aree interne, che è in atto una delle più grandi scommessa del meridione legata all’alta capacità Napoli-Bari.
"E' un segnale politico importante che vogliamo dare - ha affermato Luigi Simeone segretario generale Uil Avellino-Benevento - attorno a quest'opera che sta per nascere e che non ci è stata regalata. Qui si è dato vita ad una lunga battaglia per non farcela portare via. Ma c'è di più, qui significa anche che le buone pratiche tra gli enti locali, i sindacati e le associazioni datoriali che hanno prodotto un ulteriore passo in avanti in quest'aria della Campania, con l'allocazione della stazione logistica al fianco dell'alta capacità. Questo può essere da esempio per quello che si può fare nelle altre aree dei territori di Avellino e Benevento e soprattutto restituisce una dignità alle buone pratiche, perchè laddove pensiamo tutti allo stesso verso, noi andiamo avanti. Lo slogano con cui chiudiamo questo congresso è che se ognuno ci mette un pezzo del proprio legname, facciamo un grande incendio."
Sindacati, istituzioni, imprenditori, associazioni di categoria a confronto. Sannio e Irpinia insieme. L’obiettivo comune è fare rete. Così il numero uno di Confindustria Avellino Emilio De Vizia: "La presenza in questo luogo ad Ariano, deve farci capire che i confini provinciali non hanno senso in alcuni contesti, come questo. Irpinia e Sanno possono trovare una sintesi in quest'area che tra l'altro a pochi metri da dove stiamo parlando è interessata dall'opera più importante in fase di realizzazione sul nostro territorio. E non è certo un'opera dell'Irpinia ma di tutto il territorio e anche dei confini regionali. Se tucci davvero ci convinciamo di questo, allora davvero si può realizzare qualcosa di importante per questo territorio."
Così il vicepresidente del Movimento 5 Stelle Michele Gubitosa: "Bisogna ripartire dai territori difendendo le misure introdotte in questi anni dal Governo Conte, penso alla riduzione del cuneo fiscale che consente ai dipendenti di ricevere più soldi in busta paga senza costi per le aziende e dagli sgravi contributivi che sono stati approvati per le imprese che assumono al Sud. n qualità di vicepresidente della prima forza parlamentare e forza di maggioranza relativa che sostiene il governo, sono qui per raccogliere le vostre istanze. I sindacati hanno svolto un ruolo importante, essendo stati punto di riferimento in questi anni difficili di pandemia- ha aggiunto il Vicepresidente M5s - Grazie a noi abbiamo evitato di far spendere agli italiani 14 miliardi in più in due anni di spese militari mantenendo queste risorse a favore di cittadini e imprese. - ricorda Gubitosa - e non dimentichiamo che per contenere il caro bollette abbiamo tassato gli extraprofitti dei colossi energetici, adesso occorre un Energy Recovery Fund europeo che consenta ai Paesi dell'Unione Europea di tenere sotto controllo i costi e procedere ad acquisti e stoccaggi comuni".