Piazza Castello riparte: "Era ora, in questi 10 anni è stato un bagno di sangue"

Sgrosso, storico commerciante della zona: "Dal 2012 solo transenne e chiusure di negozi"

piazza castello riparte era ora in questi 10 anni e stato un bagno di sangue
Avellino.  

Piazza Castello, si riparte tra l'ottimismo e le speranze dei commercianti del centro storico di Avellino alle prese con 10 anni di chiusure e transenne.

La notizia del parere positivo della Soprintendenza al completamento dei lavori è stato accolto con grande fiducia dagli esercenti di corso Umberto I e via Circumvallazione.

“Gli ultimi 10 anni sono stati un bagno di sangue – spiega Riccardo Sgrosso, storico commerciante avellinese – tanti di noi hanno dovuto chiudere per una vicenda che è stata gestita con troppa lentezza dalle amministrazioni comunali che si sono susseguite negli anni. Immaginare che una città come Avellino non abbia un centro storico degno di questo nome è avvilente. Speriamo che questa sia la volta buona per ultimare il cantiere infinito del cuore antico della città".

Dunque dopo 10 anni piazza Castello verrà restituita alla città. Il progetto di completamento è costato 5 milioni di euro e prevede la manutenzione e riqualificazione dei ruderi del castello e delle aree verdi ad esso annesse. I lavori affidati alla ditta Co.ge.pa sono stati bloccati diverse volte, a causa di contenziosi e interdittive antimafia. Ora invece si va verso la consegna dell’opera.

E sui social il sindaco Festa ha commentato: "Dopo 11 anni vedremo completata la nuova pavimentazione di Piazza Castello. Continua la nostra opera di riqualificazione e valorizzazione del centro storico ed il nostro lavoro di completamento di tutte le opere incompiute in città".