Hanno entrambe il volto nero e vengono venerate nell'ultimo sabato di maggio alla vigilia dell'inizio del mese mariano. Fede e profonda devozione intorno alla Madonna Incoronata a Foggia e alla Vergine di Carpignano a Grottaminarda.
La tradizione ci riporta al 1001, quando il conte di Ariano Irpino, durante una battuta di caccia, vide limpidissima l'immagine della vergine nera insieme al pastore Nicola Stazzacappa. Fu allora che il nobile conte arianese, per rendere omaggio alla madonna, fece costruire una piccola cappellina divenuta poi il grande Santuario dell'Incoronata, meta ogni giorno di tantissimi pellegrini che neppure la pandemia ha mai fermato. Dopo il tradizionale rito della vestizione e incoronazione dell’Effige della Madonna, la consueta cavalcata degli angeli, alle 3,45 della notte appena trascorsa, c'è stato il ricordo dell’apparizione al conte di Ariano Irpino.
Domani alle 19.00 la solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Tarcisio Viera direttore generale della congregazione piccola opera della divina provvidenza Don Orione, durante la quale sarà benedetto l'olio votivo donato dalla comunità di Ariano Irpino, che per questo straordinario avvenimento, verrà rappresentata dal consigliere comunale Andrea Melito che ha preso particolarmente a cuore questo avvenimento, dall'assessore Veronica Tarantino, dal comandante della polizia municipale Angelo Bruno e il suo vice Raimondo Vitillo con il gonfalone della città del tricolle.
L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Enrico Franza ha accolto con gioia l’invito del rettore del Santuario dell’Incoronata don Ugo Rega. Evento che verrà seguito dalle telecamere di Otto Channel, canale 696 Tv. Il video in visione in questo articolo si riferisce alla celebrazione avvenuta lo scorso anno.
Fede e profonda devozione anche a Carpignano dove questa sera alle 20.00 dal piazzale Padre Pio a Grottaminarda, partirà il pellegrinaggio fiaccolata alla volta del Santuario della Madonna nera, invocata soprattutto nei periodi di grande siccità.
E' l'avvio al mese maggio, dedicato a Maria, mai come quest'anno particolarmente sentito, con un pensiero particolare rivolto alla pace e alla fine della guerra.