Grottaminarda, entra in funzione il terminal bus: il 2 maggio si parte

Previsto un movimento di 5000 viaggiatori al giorno, quasi 1,5 milioni l’anno

grottaminarda entra in funzione il terminal bus il 2 maggio si parte

Il piazzale autobus ospita 13 stalli. Il parcheggio al piano interrato è dotato di 229 posti auto e 23 posti per motocicli

Grottaminarda.  

Entrerà in funzione lunedì 2 maggio il nuovo terminal bus dell’autostazione di Grottaminarda. Dopo l'inaugurazione del 21 marzo l'Air ha definito la data del trasferimento delle corse presso il nuovo terminal.

Tutte le corse che quotidianamente collegano la Valle dell’Ufita con i comuni limitrofi, le città di Avellino, Benevento, Napoli e con l’Università di Fisciano, partiranno dal piazzale di via dei Cipressi e non più da piazzale San Pio.

Si tratta dopo quello del capoluogo irpino, del secondo terminal bus, più importante della provincia di Avellino; previsto un movimento di 5000 viaggiatori al giorno, quasi 1,5 milioni l’anno.

Il piazzale autobus ospita 13 stalli. Il parcheggio al piano interrato è dotato di 229 posti auto e 23 posti per motocicli.

Per l'apertura dell'autostazione e della galleria commerciale, invece, bisognerà attendere. L'Air ha intrapreso un'indagine di mercato esplorativa per l’individuazione di soggetti interessati alla locazione degli spazi presenti all’interno dei due edifici.

Grottaminarda, da lunedì bus in partenza dal nuovo terminal Air

Partirà alle 5.00 la prima corsa. «Abbiamo completato gli adempimenti di natura burocratica in tempi record», spiega il dirigente tecnico di Air, Carmine Alvino, «e da lunedì mattina i bus in uscita dal deposito di Flumeri prenderanno servizio dal piazzale dell’Autostazione».

Dai 13 stalli del terminal partiranno le 114 corse, che quotidianamente collegano la Valle dell’Ufita con i comuni limitrofi, le città di Avellino, Benevento, Napoli, l’Università di Fisciano e la vicina provincia di Foggia. La rimodulazione del percorso da e per il nuovo terminal, ha determinato leggere variazioni al quadro orario delle corse, disponibile sul sito aircampania.it.

In funzione anche il parcheggio al piano interrato. Dotato di 229 posti auto e 23 posti per motocicli, il servizio sarà operativo dalle 4.45 alle 22.00. Per tutto il mese di maggio sarà Air SpA a garantire agli utenti la sosta in maniera gratuita. Dal 1° giugno scatteranno le tariffe orarie. Si pagherà 0,50 € ogni ora o frazione per le prime cinque ore. Dalla sesta scatterà la tariffa per l’intera giornata, pari a 2,5 €. Parcheggio gratuito per chi sosta meno di 15 minuti.

Sarà possibile accedere anche all’interno della struttura dell’autostazione per acquistare i titoli di viaggio e per usufruire dei servizi igienici.

«Avevamo fatto una promessa che abbiamo mantenuto grazie soprattutto al lavoro dei nostri tecnici e dei nostri collaboratori. Da lunedì il terminal sarà operativo e Grottaminarda, la Valle dell’Ufita e l’Irpinia avranno un moderno hub, strategico per i collegamenti delle aree interne e con l’intero Mezzogiorno», ha dichiarato Anthony Acconcia, amministratore unico di Air Campania.