E' partito da Avellino per l’Ucraina il primo carico di medicinali raccolti dall’associazione Ucraini Irpini grazie ad un enorme supporto dei cittadini ucraini e italiani, organizzazioni di volontariato, istituzioni di Avellino e provincia.
150 colli (3 pedane) di medicinali saranno distribuiti tra gli ospedali militari di Kyiv e di Lviv e saranno inviati nelle città più devastate. A darne notizia l'associazione Ucraini Irpini con cui ha collaborato attivamente il Cesvolab Avellino e Sannio e la Misericordia di Sant'Angelo dei Lombardi. Dai volontari ucraini di Napoli sono state acquistate anche le ricetrasmittenti per i difensori ucraini che in queste ore stanno fronteggiando l'avanzata russa. Hanno partecipato alla raccolta anche cittadini di Salerno e provincia, Pagani, Cava dei Tirreni, nell’Università di Fisciano, a Napoli, Benevento e Caserta. Una grande macchina della solidarietà che ha riempito di gratitudine l'associazione Ucraini Irpini:
"Un grazie di cuore a tutti i volontari partecipanti che hanno aiutato nell’organizzazione della raccolta, del carico, imballaggio e trasporto. È stato effettuato un lavoro enorme a favore dell’Ucraina che vincerà questa terribile battaglia!"
La raccolta dei farmaci continua. Fra qualche giorno partirà il prossimo carico.