Bonavitacola: "Dalle aree interne un esempio di valorizzazione dei rifiuti"

Inaugurato ad Ariano un impianto all'avanguardia nell'area industriale d Camporeale

bonavitacola dalle aree interne un esempio di valorizzazione dei rifiuti

Da rifiuto a risorsa

Ariano Irpino.  

“Questo impianto  è una bella dimostrazione di come si possano applicare nuove tecnologie alla valorizzazione dei rifiuti. E’ una buona notizia indubbiamente per le aree interne.” Ha commentato così, la nascita del sito di stoccaggio nell'area industriale di Camporeale ad Ariano Irpino  l’onorevole Fulvio Bonavitacola vice presidente della Regione Campania con delega all’ambiente.

Un impianto all’avanguardia, il primo nel Sud Italia. Si tratta di un sito di stoccaggio, capace di accogliere e trattare ben 30.000 tonnellate di rifiuti non pericolosi all’anno. Materia prima delle terre di spazzamento, ricavata grazie ad una tecnologia fortemente avanzata e produzione di sabbia, ghiaino e ghiaietto.

“Da rifiuto a risorsa”, il riciclo virtuoso che diventa realtà. Questo lo slogan che ha caratterizzato la giornata. L’inaugurazione dell’Impianto di soil washing avvenuto alla presenza del Vescovo della diocesi di Ariano- Lacedonia, Sergio Melillo, dell’ex sottosegretario alla difesa Gioacchino Alfano, l’onorevole Fulvio Bonavitacola vice presidente della Regione Campania con delega all’ambiente, Lina Piccolo, Confindustria Campania delegata alla sostenibilità ambientale, Francesco Della Corte, Vice presidente Fare Ambiente, Domenico Gambacorta ex presidente della provincia di Avellino e braccio destro del ministro Mara Carfagna nelle aree interne ed altre autorità.