Non si sono mai fermati, hanno sfidato il virus e le intemperie pur di aiutare persone sole e ammalate. Sono arrivati con i loro mezzi nelle zone più impervie della città. Una macchina efficiente, operativa e oramai ben collaudata.
Sono i volontari della pubblica assistenza Vita, che per l'affetto maturato negli anni ci piace chiamare "associazione Vita". Da quella piccola sede di Cardito, nata dopo la prematura scomparsa di Tonino Ventre ne ha fatto di strada grazie alla caparbietà di un gigante buono di nome Guglielmo e il suo affascinante team. Chiunque ne ha fatto parte ha dato il suo contributo. Una struttura oggi dotata di mezzi e forze umane capaci di affrontare ogni tipo di emergenza. Validissimo è il loro supporto nelle varie attività di sceening legate al Covid-19, messe in atto dall'Asl di Avellino e dall'Istituto Zooprofilattico di Portici.
E' di queste ore l'ennesima consegna di pacchi alimentari a famiglie in difficoltà ma anche a persone che nel loro silenzio e riservatezza sanno di non poter mettere neppure un piatto a tavola e hanno vergogna di chiedere aiuto.
Ma i volontari sanno affrontare con tatto e delicatezza anche questo aspetto. Nell'ultima emergenza neve sono state diversi gli interventi a persone in difficoltà. E' una macchina che non può fermarsi.
La speranza è che vi siano sempre più imprenditori e istituzioni a sostegno di quest'opera di volontariato meritevole.