Il sindaco di Domicella, Antonio Corbisiero, ha comunicato la presentazione del progetto “Qua La Zampa” e del modulo di richiesta per l’adozione di cani randagi con esenzione TARI. Il progetto è finalizzato al contrasto del fenomeno del randagismo, incentivando l’adozione dei cani randagi che vengono a trovarsi sul territorio comunale di Domicella, favorendo così il benessere degli animali attraverso l’affidamento alle famiglie, che saranno incentivate con l’esenzione TARI per tutta la durata dell’adozione. I cani che si trovano, momentaneamente, nel canile convenzionato ovvero sul territorio del comune di Domicella potranno essere adottati da persone che abbiamo compiuto il diciottesimo anno di età e in piena facoltà di intendere e di volere.
Dovrà esserci la garanzia di un adeguato trattamento, con l’impegno al mantenimento dell’animale in buone condizioni presso la propria abitazione o in altro luogo segnalato, in un ambiente idoneo a ospitarlo in relazione alla taglia e alle esigenze proprie della razza, assicurando le previste vaccinazioni e cure veterinarie. Requisito minimo è anche l’assenza di condanne penali per maltrattamenti ad animali a carico del richiedente o di altri componenti il nucleo familiare, ovvero avvenuto ottenimento della riabilitazione penale per le condanne subite a titolo definitivo. Il requisito deve essere autocertificato dal richiedente in occasione della domanda di adozione. Occorre, inoltre, prestare il consenso agli uffici comunali preposti o ad altri soggetti delegati dagli stessi uffici per far visionare il cane anche senza preavviso, allo scopo di accettarne la corretta cura.
Coloro i quali siano interessati all’adozione potrà fare domanda utilizzando il modulo allegato ritirandolo direttamente dal Comune di Domicella, all’ufficio anagrafe o dal sito istituzionale https://www.comune.domicella.av.it. Le richieste saranno verificate dall’ufficio competente rigorosamente in ordine di arrivo. Al richiedente spetta la scelta del cane, tra quelli individuati dal Comune. Il cane dovrà essere minuto di microchip. In caso di trasferimento del proprietario e di qualsiasi variazione, il richiedente è tenuto a fornire la comunicazione al Comune di Domicella precisando la data del trasferimento o delle nuove condizioni.
Al fine di riconoscere l’agevolazione prevista dal regolamento, l’adottante o un altro componente del nucleo familiare dovrà essere intestatario di una utenza TA.RI. L’adottante o il titolare dell’utenza dovrà aver adempiuto regolarmente negli ultimi cinque anni agli obblighi tributari del Comune di Domicella. L’adozione è completamente gratuita e prevede l’agevolazione del totale sgravio della TA.RI. a beneficio dell’adottante per tutto il periodo di durata dell’adozione. Sui casi non previsti dal regolamento ci sarà l’applicazione delle norme nazionali, regionali, provinciali e comunali.
Foto: pagina ufficiale Facebook Sindaco Antonio Corbisiero