Grave gesto vandalico e intimidatorio a San Michele di Serino in Irpinia. Ignoti hanno fatto esplodere un ordigno davanti alla porta d'ingresso della sede del partito democratico oltre ad essere imbrattata. Sull'accaduto stanno indagando le forze dell'ordine.
Così dal locale circolo: "La nostra comunità è stata scossa da un grave atto vandalico che, purtroppo, porta con sé segni inequivocabili di matrice neofascista. Il danneggiamento della sede del nostro circolo, così come le scritte di chiara matrice fascista lasciate sui muri, sono un attacco inaccettabile alla convivenza civile e ai valori che da sempre guidano l'azione politica del nostro partito nella nostra comunità locale come anche in tutti i livelli istituzionali nazionali. Condanniamo fermamente ogni forma di violenza e intolleranza, che non ha alcun posto in una società democratica.
Viviamo in un clima di odio e divisione che va contrastato con forza e determinazione, senza mai abbassare la guardia. La democrazia si difende con il dialogo, il rispetto reciproco e l'inclusività, non con la violenza o la provocazione. Chiediamo con forza alle autorità competenti di fare piena luce sull'accaduto e di perseguire i responsabili con ogni mezzo.
Questo episodio non ci spaventa, ma ci motiva ancora di più a proseguire nella nostra battaglia per la difesa della democrazia, dei diritti umani e dei valori di giustizia sociale. Non lasceremo che chi semina paura e odio possa radicarsi e diffondersi nel nostro paese.
Ferma condanna dal Pd. Misani: "Esprimo la solidarietà e vicinanza di tutto il partito democratico della Campania nei confronti degli iscritti e dei militanti del circolo del Partito Democratico di San Michele di Serino (AV), la cui sede è stata oggetto di un atto di vandalismo che condanniamo fermamente. Se i teppisti che hanno colpito il nostro circolo pensano di intimidirci, si sbagliano di grosso. Non permetteremo a nessuno di farlo.
Così in una nota il comitato patto generazionale X l’Irpinia: "Esprimiamo la nostra più dura condanna per il vile gesto intimidatorio che ha colpito la sede del Partito Democratico di San Michele di Serino. Questo attacco, che sembra richiamare inquietanti rigurgiti di matrice fascista, rappresenta un’offesa inaccettabile ai valori democratici e alla convivenza civile. Siamo solidali con il circolo colpito e con tutti coloro che si impegnano quotidianamente per costruire una comunità più giusta e inclusiva. Siamo vicini agli iscritti e al segretario del circolo, socio fondatore del nostro comitato, Gianfranco Oliva.
La violenza non deve mai trovare spazio nella nostra società, e questi atti non faranno altro che rafforzare la volontà di chi crede nella partecipazione, nella libertà e nella democrazia. Noi del Comitato Patto Generazionale X l’Irpinia ribadiamo il nostro impegno a difendere i valori democratici e a combattere ogni forma di odio, intimidazione e violenza".