È deceduta ieri sera, al Pronto soccorso dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, una 87enne di Mirabella Eclano (Av). Arrivata a bordo di un’ambulanza del 118 in gravissime condizioni, l’anziana è risultata positiva al tampone rapido. È deceduta dopo poche ore. Questa mattina, l’esito del tampone molecolare naso-faringeo effettuato prima del decesso e processato nella notte ha confermato la positività della donna al nuovo Coronavirus.Si tratta del 19esimo decesso da inizio settembre. Il 17esimo in poco meno di tre settimane. I dati di mortalità Covid nel nosocomio avellinese creano comprensibile allarme.
Il pronto soccorso della città ospedaliera di Avellino è in affanno. Gli accessi aumentano di ora in ora. Al Moscati arrivano ambulanze da tutta la provincia con a bordo casi confermati o sospetti covid. In tanti, raggiungono il reparto di Emergenza con mezzi propri. Medici, infermieri e operatori sociosanitari, coordinati dal primario Antonino Maffei, stanno effettuando turni massacranti durante i quali non c’è sosta alcuna. La sala riservata ai casi sospetti di Covid 19 è piena, senza soluzione di continuità, da almeno una settimana. E tornano le ambulanze in attesa.
Attualmente al MOscati sono ricoverate 82 persone infette. Di queste, 40 sono nel Covid Hospital, 8 in Medicina d’Urgenza, 11 in Malattie infettive, 8 in Geriatria e 15 nel plesso Landolfi di Solofra (che domenica scorsa è stato riconvertito in Covid Center).