Si è aperta la XII edizione del "Meeting Le Due Culture", come ormai tradizione organizzato da Biogem nella prima settimana di settembre. A causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, l’edizione di quest’anno si svolge prevalentemente in remoto tramite lezioni on-line.
Il tema della XII edizione è: “Il futuro interrotto: l’umanità dopo il Covid”. Dopo il saluto e l’introduzione del presidente di Biogem Ortensio Zecchino, i lavori del meeting si sono aperti, sotto la conduzione di Carmen Lasorella, con la lezione di Maria Gabriella Santoro, virologa dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la quale si è soffermata sulle diverse tipologie di coronavirus, dal comune raffreddore fino all’attuale pandemia.
La riflessione sull’emergenza sanitaria legata al COVID-19 prosegue oggi giovedì 3 settembre con le lezioni di: Franco Locatelli, presidente del consiglio superiore di sanità (Covid-19, una rivisitazione tra il noto e l’indefinito), e di Giuseppe Remuzzi, direttore scientifico dell’Istituto Mario Negri, presidente del comitato tecnico scientifico di Biogem (Scienziati divisi (o no?). La scienza va in televisione e forse i cittadini cominciano a capire che è tutto molto complicato).