Cinque furti in appartamento fra la fine del 2014 e gli inizi del 2015. Ed i cittadini della frazione Banzano corrono ai ripari. Si sono organizzati con delle ronde notturne per cercare di scoraggiare i malviventi.
Le forze dell’ordine e lo stesso primo cittadino di Montoro mario bianchino non vede di buon occhio un simile “slancio” ed anzi invita la cittadinanza a stare tranquilla ed a collaborare con le forze dell’ordine nel limite di quanto previsto dalle norme.
“Mi rivolgo ai cittadini, esordisce l’inquilino di palazzo dell’Annunziata. ed a loro dico: evitiamo
di creare intralci, di creare situazioni che possono essere al di fuori di quella che è l’azione
costante e meritoria delle forze dell’ordine. A Banzano noi abbiamo avuto cinque furti in abitazione dal trentuno di dicembre ad oggi. E sicuramente le forze dell’ordine sono state sul
territorio anche di notte. Noi comprendiamo quelle che possono essere le difficoltà di una
frazione e dobbiamo collaborare con le forze dell’ordine nell’ambito di quanto previsto dalle
norme non attraverso altre forme che in certi momenti possono anche d’intralcio all’azione
delle forze dell’ordine che operano sul territorio”.
“Come comune, rilancia Bianchino, stiamo avendo contatti continui con la Prefettura, con la Questura, con il Comando carabinieri ed anche con la polizia municipale con la quale abbiamo disposto controlli straordinari su alcune realtà”. “La collaborazione dei cittadini,continua Bianchino, è sicuramente importante come del resto dimostrano i fatti degli ultimi giorni. I cittadini stiano tranquilli. L’attenzione è alta e sul nostro territorio comunale non ci sono realtà che possano considerarsi periferiche rispetto ad altre”.
(Giuseppe Aufiero)