4975 prelievi effettuati nella seconda giornata di screening ad Ariano Irpino che vanno aggiungersi ai 7237 di ieri. Persone in totale sottoposte alla prima due giorni di test sierologici ben 12.212. Nella tabella diffusa dall'organizzazione però non compare il nome Cardito i cui prelievi sono stati 921 e non 798, inteso evidentemente come San Pietro e i dati reali sono inferiori rispetto ai calcoli generali pari a 5215 per un totale di 12452 calcolo quest'ultimo confermato anche dal Comune. Il programma prevede ora almeno 1000 interventi già prenotati a domicilio, i prelievi al centro fieristico di località Casone e agli iscritti all'Aire e domiciliati al nord. Nulla verrà lasciato al caso. Si tratta di un'attività meticolosa e per la sua tipologia unica in Europa. Un modello sanitario di prevenzione partito proprio da Ariano Irpino alla luce dei numerosi contagi da Covid-19 molti dei quali inspiegabili.
Da un lato il grande senso di responsabilità degli arianesi, dall'altro il lavoro immane da parte di operatori sanitari, medici, infermieri, volontari, associazioni e forze dell'ordine. Operatori che non sono stati lasciati soli.
Il Commissario Prefettizio Silvana D'Agostino anche oggi ha visitato i vari seggi per assicurarsi personalmente che tutto fosse in ordine.
"L'affluenza è stata straordinaria. Procediamo spediti grazie alla risposta eccellente di questa comunità che vuole superare un momento così difficile. Dobbiamo guardare al futuro con un pizzico di ottimismo e tanta buona volontà. Rilanceremo Ariano. Mi auguro che il Governatore De Luca ci sosterrà, nei limiti delle sue possibilità, per rilanciare questa terra, lo ripeto meravigliosa. Nessuno deve permettersi di giudicare gli arianesi come degli irresponsabili, non lo consento nella maniera più assoluta. E' un popolo intelligente che ha capito sin da subito, anzi in anticipo la gravità della situazione dimostrando grande senso civico."
"La partecipazione dei cittadini arianesi a questa iniziativa della Regione Campania in collaborazione con l’istituto zooprofilattico di portici e l'Asl è encomiabile - ha spiegato oggi Patrizia Savino stimato medico del Frangipane - questo è uno studio epidemiologico di tipo osservazionale disegnato, come immagino, per individuare i soggetti che hanno avuto contatti o no con la patologia quindi qualitativo ed è una fotografia di quello che è stato e quello che è attualmente. Mi piace pensare che questo potrà essere un piccolo contributo della città a lenire la tragedia dalla quale stiamo a fatica uscendo, dei tanti morti che abbiamo pianto come amici, parenti, sacerdoti, colleghi, dell’enorme sacrificio sostenuto in termini economici dalla città specialmente nel periodo della zona rossa e del grande lavoro fatto dagli operatori sanitari a tutti i livelli."
"921 test sierologici alle sezioni Cardito - San Pietro, tra le più attive, che si aggiungono ai 1300 di ieri circa il 60% delle liste. Più di 12000 test sierologici in 2 giorni ad Ariano Irpino." E' il dato diffuso da Pasqualino Molinario medico Panacea. "Da domani prelievi ad anziani e diversamente abili che hanno richiesto il test sierologico a domicilio. E sempre domani e dopodomani continuano i prelievi al Centro Fieristico località Casone. Percentuali altissime. Grazie ai cittadini di Ariano che hanno dimostrato un grande senso civico. Grazie ai volontari dell’Associazione Panacea e delle altre Associazioni che hanno coordinato le operazioni di screening, grazie alla Regione Campania, al Commissario Prefettizio del Comune di Ariano Irpino, al Coc a tutti gli operatori sanitari, alle forze dell’Ordine. Ora attendiamo i risultati dello studio epidemiologico."
E stando alle prime indiscrezioni che dovranno ora essere confermate solo dagli organi sanitari competenti, dall'elaborazione di un primo blocco di prelievi, relativi alla giornata di ieri risulterebbero già diverse persone asintomatiche, immediatamente contattate per essere sottoposte al tampone.
La nota ufficiale dell'Asl di Avellino
Nelle giornate del 16 maggio e 17 maggio 2020 sono stati effettuati 12.212 test sierologici, pari al 69% della popolazione del Tricolle (21.906 i cittadini attualmente residenti ad Ariano Irpino, 21.110 i votanti compreso Aire. Minori 3274). Si ringrazia per la partecipazione i cittadini arianesi e si ricorda che, per chi non avesse potuto aderire alle giornate di sabato e domenica, domani 18 e martedì 19 maggio dalle ore 8.00 alle ore 20.00, sarà possibile recarsi presso il Centro fiere “Casone”, località Orneta, per sottoporsi al test sierologico.
Nelle giornate di domani 18 e martedì 19 maggio 2020 l’Asl di Avellino effettuerà, tramite il personale delle unità mobili, anche i test sierologici a domicilio ai cittadini che ne hanno fatto richiesta tramite numero verde o istanza del medico di base.
Grande impegno come sempre da parte della Pubblica Assistenza Vita, quartier generale del volontariato. In questi due giorni di screening sono stati preparati pasti per volontari, medici e infermieri: "Regalare sorrisi è il nostro mestiere! E l'augurio è che Ariano possa risollevarsi la più presto."