"Fine carriera per me triste e orribile. Mai vista una cosa simile. Costretti purtroppo ad infilare le salme nei sacchi e poi nelle bare, senza la possibilità di poter ricevere un saluto dignitoso, una carezza dai loro parenti. Tante persone amiche venute a mancare nel giro di poco tempo. E' un dolore immenso."
A parlare è Dolores Lo Conte, per tutti Rosa, da anni impegnata nel settore delle onoranze funebri. L'abbiamo incontrata stamane in occasione della riapertura del cimitero dopo un lungo periodo di stop.
Un provvedimento per ora a tempo, dalle 8.00 alle 11.00. Pomeriggio e domenica chiuso. E da stamane con apposita ordinanza del commissario straordinario Silvana D'Agostino è tornata ad essere fruibile con orari stabilito anche qui, la villa comunale. Mattina 6.30-12.00 e pomeriggio 15.00-19.30. Ingresso consentito solo ed esclusivamente dal cancello secondario di viale tigli, incrocio rampa Covotta.
Si segue intanto con comprensibile preoccupazione la diffusione dei contagi in città. Si tratta per lo più di asintomatici. Cinque nuovi casi positivi nell'ultimo bollettino di ieri. 4 residenti nel Comune di Ariano Irpino, tra cui una operatrice farmaceutica del tricolle, un contatto stretto di un familiare risultato già positivo al Covid-19 anche lei donna, due residenti di contrada Viggiano ed un’altra persona a Zungoli.
Un numero considerevole di tamponi da analizzare ancora a Biogem, oltre ai circa 200 giornalieri ve ne sono più di 1200 effettuati al palazzetto dello sport in attesa di essere processati. Lo staff di biologi ce la sta mettendo davvero tutta, con sacrifici enormi, lavorando fino a notte fonda, pur di accelerare i tempi. Altro, umanamente non si può chiedere. Tac intanto finalmente ripristinata al Frangipane dopo i gravi disagi degli ultimi giorni, con il trasferimento di diversi pazienti in altre strutture.