Santo Rosario con i misteri del dolore, nella cappella vescovile di Ariano Irpino dinanzi al reliquiario delle Sacre Spine della corona di Cristo.
Inginocchiati di fronte alla croce e alla Vergine di Fatima, il Vescovo Sergio Melillo e il Commissario Prefettizio del Comune di Ariano Irpino Silvana D'Agostino. Un gesto di solidarietà e vicinanza alla comunità arianese, messa a dura prova in questi giorni dal Covid-19.
Un modo per dare sollievo e conforto spirituale a tutti, a chi è stremato dall'angoscia. La proposta del commissario D'Agostino di dar vita ad una diretta streaming con la collaborazione di don Daniele Palumbo, parroco della chiesa di San Pietro Apostolo, è stata subito accolta con gioia dal pastore della diocesi Melillo.
"E' la forza della preghiera che in questo tempo difficile ci deve guidare. E' un tempo che appare ricco di ombre - ha detto il Vescovo - ma la preghiera cambia il nostro cuore, ci sostiene, ci unisce, ci accomuna, anche se apparentemente per necessita dobbiamo stare lontani.
E' una preghiera in solitudine, che però ci fa guardare con fiducia e speranza innanzi. Un pensiero, una preghiera a chi ha responsabilità pubbliche, per tutti i sindaci della diocesi, per le famiglie, per tutto il personale sanitario e per quanti in vari modi sono attivamente impegnati in questa emergenza. Cristo non ci abbandona, è accanto a tutti, è prossima.
La gioia anche nel silenzio - ha concluso Melillo - deve continuare ad abitare nei nostri cuori, anche lungo le strade vuote. E' una preghiera comune rivolta a Dio. E' Cristo che ci unisce anche se siamo costretti a stare a distanza."