Con il risultato di 9/10 Annaluna Pedicino è la prima classificata in assoluto alle olimpiadi di filosofia, al liceo Pietro Paolo Parzanese di Ariano Irpino.
Selezione d'istituto e graduatoria di merito che vedono proiettata ora la Pedicino, studentessa scrupolosa, attenta ed esemplare alla fase regionale della competizione. Per l'istituto diretto da Alfonsina Manganiello ancora un importante traguardo.
Le olimpiadi di filosofia consistono in una gara organizzata dalla società filosofica Italiana d'intesa con il ministero dell'istruzione, università e ricerca, riservata agli studenti che frequentano l'ultimo biennio delle scuole superiori.
Gli studenti devono scrivere un saggio filosofico, sviluppando una traccia assegnata in riferimento ad un tema che è comunicato annualmente nel bando di indizione delle Olimpiadi.
Le finalità delle olimpiadi di filosofia sono: approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie didattiche e strumenti informatici nell' insegnamento/apprendimento della filosofia, confrontarsi con l'insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea, attraverso la partecipazione dell'Italia alle international philosophy olympiads, raccordare scuola, università, enti di ricerca in un rapporto di proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per diffondere, promuovere e valorizzare il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.