Sterilizzazioni e interventi: funziona l'ambulatorio Asl

Giornata di super lavoro nella struttura di Rione Martiri ad Ariano Irpino

sterilizzazioni e interventi funziona l ambulatorio asl

Un presidio che vista la sua grande utilità sul territorio, necessita di essere ulteriormente potenziato...

Ariano Irpino.  

Giornata di super lavoro all'ambulatorio veterinario Asl di rione Martiri ad Ariano Irpino. La struttura è ormai a regime e conta già numerosissimi interventi tra salvataggi, sterilizzazioni e microchip.

Quella di oggi è stata una giornata super operativa per i due medici veterinari in servizio nella struttura Vittorio Di Leo e Giuseppe Perna. In mattinata il salvataggio in extremis di un gatto travolto da un'auto con una gravissima ferita al collo, sottoposto ad un primo delicato intervento. Successivamente è toccato a diversi cani tra cui, due cuccioli in condizioni particolarmente critiche. 

L’ambulatorio veterinario ubicato nella struttura parrocchiale e comunale di Rione Martiri costituisce un importante presidio sanitario per il contenimento e la razionale gestione del fenomeno del randagismo, uno dei principali problemi di igiene urbana veterinaria.

E' aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.00. Nei giorni martedì e giovedì è possibile effettuare le sterilizzazioni. 

La struttura  consentirà l’attuazione delle giuste  strategie di lotta al randagismo anche e soprattutto nel territorio del Comune di Ariano Irpino che con il suo comprensorio costituisce, dopo il capoluogo, un’importante area urbana e dove la realizzazione di un nuovo ed efficiente ambulatorio veterinario pubblico apporterà un importante contributo al contenimento del fenomeno.

Le azioni sanitarie quali il soccorso agli animali vaganti feriti, le attività di sterilizzazione chirurgica ma anche l’implementazione dell’anagrafe canina, delle catture e delle adozioni sono i principali obiettivi da parte dell'azienda sanitaria locale da conseguire sul territorio dell’arianese valle ufita in complementarietà con il  riferimento provinciale del Criuv (centro di riferimento igiene urbana veterinaria), presso l'ex presidio ospedaliero San Giacomo a Monteforte Irpino, che opera nell’ambulatorio veterinario Asl e che coordina le attività di igiene urbana veterinaria (Iuv) sull’intero territorio della Asl di Avellino. 

Un presidio quello in questione, che vista la sua grande utilità ed efficienza sul territorio, necessita di essere ulteriormente potenziato al fine di consentire in un futuro non toppo lontano, la degenza degli animali nella struttura e le attività di pronto soccorso, sempre e naturalmente in sinergia con i vari comuni per la verità poco sensibili alla problematica.