La prevenzione ai tempi del Coronavirus. E’ caccia sfrenata ai presidi sanitari come mascherine e amuchina, ormai introvabili e su cui si consuma una delle pagine più nere delle nostre cronache, con prezzi che continuano a lievitare in una sorta di mercato parallelo e online. Anche se nella nostra regione, la Campania, non c'è ancora una emergenza, in farmacie e supermercati non si trova più gel igienizzante per disinfettare le mani e un farmacista irpino ha deciso di mostrare come prepararne in casa. “Ecco come realizzarne una fai da te in casa in sicurezza, secondo l'OMS, come suggerisce il farmacista Carmine Capozzi -“, che ha deciso di informare clienti e cittadini anche a mezzo social.
Il tutorial
Una sorta di tutorial, con l’obiettivo primario di tranquillizzare chi vive queste ore concitate con particolare apprensione. «Si tratta di un virus a bassissima mortalità – spiegano gli esperti – che sta creando eccessiva agitazione». Intanto l’invito del dottore Capozzi resta quello delle linee guida del ministero della Saluta, e cioè lavarsi spesso le mani, se è possibile con prodotti antibatterici. «Ma non esiste solo l’Amuchina – continua Capozzi -: ci sono altri prodotti disinfettanti, esistono alternative» spiega, per rassicurare i clienti e intanto illustra come con quattro prodotti e acqua sterile o bollita poterla preparare in casa.
L'Amuchina altro non è che un igienizzante a base di alcol etilico, ipoclorito di sodio diluiti in acqua in percentuali specifiche in base ai diversi utilizzi che ne vengono fatti. Proprio partendo da questi ingredienti, è possibile realizzare un disinfettante per mani fai da te.
Ecco la ricetta per un litro:
833 ml di alcol etilico al 96%
42 ml di acqua ossigenata al 3%
15 ml di glicerina (glicerolo, acquistabile in farmacia a pochi euro) al 98%
acqua distillata oppure acqua bollita e raffreddata fino ad arrivare ad 1 litro
Si conserva in bottiglia di plastica o vetro, da tappare bene.
Il consiglio
Per avere una reale efficacia, l'alcol etilico non va usato puro, ma diluito in acqua in percentuale non inferiore al 75% e su mani pulite, prive di incrostazioni di qualsiasi tipo o strati di unto, e asciutte. Nella ricetta dell'Amuchina fatta in casa è presente anche la glicerina, perché serve ad aumentare la densità del prodotto evitando che scivoli via dalle mani. L'acqua ossigenata, infine, serve ad eliminare eventuali spore batteriche non uccise dall'alcol.
Il Ministero della Sanità specifica che, per una corretta igiene delle mani, è indispensabile lavare spesso le mani, almeno per 40-60 secondi, o passare l'igienizzante (Amuchina o simili) per almeno 30-40 secondi. Si sconsiglia, inoltre, l'uso eccessivo di questi disinfettanti a base di alcol etilico che, con il tempo, seccano la cute e potrebbero favorire la resistenza nei batteri. Meglio lavare spesso le mani, insomma e seguire il vademecum diffuso dal Ministero sul Coronavirus per prevenire il contagio.