La solennità del Corpus Domini e il calore degli arianesi

Sull'altare nelle mani del sindaco l'olio votivo per la lampada di San Guglielmo a Montevergine

E’ stata senza dubbio una delle processioni più sentite e colorate nel corso degli anni...

Ariano Irpino.  

Tre cappelle allestite lungo il percorso della processione, balconi addobbati a festa e petali di rose lanciati al passaggio dell’ostensorio stretto tra le mani del Vescovo sotto il tradizionale baldacchino.

Una delle ricorrenze più sentite e partecipate dalla gente. La solennità del Corpus Domini, che chiude il ciclo delle feste del periodo post Pasqua e celebra il mistero dell'Eucaristia istituita da Gesù nell’Ultima Cena.

Prima della celebrazione, Sergio Melillo, pastore della diocesi di Ariano-Lacedonia ha incontrato nell’ex Cine Oasi, i fanciulli che hanno ricevuto il sacramento della prima comunione.

Poi il momento solenne nella Basilica Cattedrale alla presenza delle autorità civili e militari rappresentate dal sindaco Enrico Franza e dal comandante della Polizia Municipale Mario Cirillo. Presente il gonfalone della città con due agenti in alta uniforme.

Particolarmente significativo il momento dell’offertorio, a cui ha preso parte anche il sindaco, con la consegna sull’altare dell’anfora contenente l’olio per la lampada votiva di San Guglielmo da Vercelli, Abate e Fondatore di Montevergine e Patrono dell'Irpinia, offerto quest’anno dalle parrocchie della città di Ariano Irpino.

La Santa Messa presieduta dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Papa Francesco si terrà martedì 25 giugno nel Santuario di Montevergine con l'accensione della lampada votiva da parte del Vescovo Sergio Melillo. La processione del Corpus Domini, scortata dalla Polizia di Stato lungo tutto il percorso, ha attraversato le strade cittadine, partendo da Piazza Duomo per poi raggiungere dopo alcune soste di meditazione, la Chiesa di San Pietro Apostolo. Il Vescovo Melillo ha ringraziato gli arianesi per la straordinaria partecipazione.

E’ stata senza dubbio una delle processioni più sentite e colorate nel corso degli anni. Un ringraziamento è stato rivolto all’amministrazione comunale e alla Polizia Municipale che ha curato nei minimi dettagli il servizio d’ordine. Presente il Gruppo Comunale di Protezione Civile. Celebrazione animata nella Basilica Cattedrale dalla corale diretta dai maestri Ornella e Francesco Maria De Paola.