Lotta a devianze e dispersione scolastica in Irpinia

Il progetto innovativo della Regione Campania. Enti e associazioni in campo

Un percorso di prevenzione e tutela della legalità...

Fontanarosa.  

Nella sala consiliare del comune di Fontanarosa, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “I.E.I. interventi educativi integrati”, approvato nell’ambito dell’avviso pubblico “Scuola di comunità. L’iniziativa accende i riflettori sul territorio attraverso momenti educativi e formativi destinati ad allievi ed alle famiglie di appartenenza della provincia di Avellino.

Sono intervenuti Giuseppe Pescatore, sindaco di Fontanarosa, Adele Galdo, psicoterapeuta e coordinatrice del progetto I.E.I. e Lucia Fortini, assessore all’istruzione, alle politiche giovanili e sociali della Regione Campania.

L’analisi progettuale rivela azioni specifiche d’avanguardia, per incidere, attraverso la formazione, ma anche la sensibilizzazione alle arti ed allo sport, sulla formazione di una coscienza civica in grado di arginare i fenomeni di devianza.

Grazie al percorso di prevenzione e tutela della legalità, all’uso consapevole della rete informatica, si evita l’abuso degli strumenti multimediali, che spesso rivelano atti di cyberbullismo, di cui i giovani sono spesso vittime, con conseguenze, in alcuni casi, anche irreparabili.

Presenti all'iniziativa i soggetti partner dell’iniziativa, ed in particolare: Cooperativa sociale Oasirpina (capofila del partenariato), IIS di Grottaminarda, l’Istituto Superiore “Aeclanum” di Mirabella, l’Istituto Comprensivo Statale “Di Prisco” di Fontanarosa, IC “Guarini di Mirabella Eclano”, Associazione Forza dei Consumatori, Associazione Teatro d’Europa- Don Ferdinando Renzulli, Comune di Fontanarosa, Associazione Sociale Maria S.S. della Misericordia, Anpas Scampitella, Caritas Diocesi di Avellino. Us AcliAvellino.