Ha 24 anni ed è di Grottaminarda il cuoco medaglia d'argento ai campionati della cucina italiana 2019 svoltisi a Rimini. Si tratta di Roberto Leone, passione sin da bambino per la cucina.
Ex alunno dell'istituto Alberghiero di Avellino, dove ha maturato esperienza e formazione ha preso parte per la prima volta ad una vetrina così importante e prestigiosa, misurandosi con oltre 1500 concorrenti provenienti dall'Italia e dall'estero.
Eccolo il suo starter d'argento che ha convinto la giuria: "L'isola halibut, composta da uno zoccolo di verza, patate viola aromatizzate con scorzette d'arancia, gamberi scottati in padella all'olio e.v.o, halibut bagnato all'arancia e fiori eduli come decorazione del piatto."
Si tratta della 4° edizione dei campionati della cucina italiana, l'affascinante gara che si è svolta a Rimini Expo Centre Italy. La più estesa e completa competizione culinaria nazionale, riconosciuta dal circuito Worldchef.
Tante le novità ed i contest di questa edizione che, oltre a rappresentare una straordinaria vetrina culinaria nel panorama della cucina italiana, ha avuto anche quest’anno un respiro internazionale.
Un successo straordinario che Roberto ha condiviso a Rimini con il suo amico del cuore, Luigi Maraia di Villanova del Battista, che definisce il suo maestro.
Gioia e soddisfazione da parte dei genitori Angelo Marino Leone e Rosaria Angela Vescovi e la sorella Laura. "E' stata un'esperienza bellissima e formativa - ci dice emozionato Roberto - una gara prestigiosa che mi ha fatto crescere professionalmente e mi ha trasmesso accorgimenti e consigli utili anche su piatti futuri. Il mio sogno? Conquistare l'oro il prossimo anno per dimostrare semplicemente a tutti cosa sono capace di fare. Dedico questo successo alla mia terra e alle persone più care."