All’ex ministro Ortensio Zecchino il premio internazionale "Federichino". Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a Goppingen, (Stoccarda) in Germania dalla Fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi, la Fondazione Federico II di Palermo e la Gesellschaft für staufische Geschichte e V. di Göppingen per l’eccellente trasmissione della cultura federiciana.
Il Premio, a carattere biennale, viene attribuito ad anni alterni a Jesi, Palermo e Göppingen. Tra i premiati delle passate edizioni spiccano i nomi di personaggi illustri quali, Indro Montanelli, Pasquale Squitieri, Claudia Cardinale, Valeria Moriconi, Riccardo Muti, Lucio Dalla, Neri Marcorè, Lino Banfi.
Il premio internazionale è stato consegnato alla città di Jesi, alla professoressa Laura Russo per la cultura scientifica e alla Capella Antiqua Bambergensis per la ricerca e l’esecuzione di musica medievale.
Federico II si accosta alla città di Ariano anche come umanista. E proprio il presidente di Biogem ha tracciato più volte un ritratto sul grande imperatore della casata di Svevia.
"Va ricordato innanzitutto che ha composto un compimento poetico rivolto ad Ariano, per la verità irritato perché la città era passata alla coalizione avversaria di Federico II. In un certo senso il Tricolle lo aveva tradito."
Ecco alcuni versi: “Ariano che eri parte della mia corona, parte che eri vicina alla mia persona. Ti senti forte e tranquilla perché sei arroccata su un monte. Ma insomma forse te ne pentirai di questo cambiamento”.
In sintesi, Federico II è stato un personaggio che ha saputo sintetizzare nel suo interesse e nel suo impegno gli aspetti della cultura scientifica. Ha scritto anche un trattato di ornitologia, che è un documento scientifico, e nella sua corte ha alimentato molte attività scientifiche. Tutto il riporto in Italia della cultura araba, nel settore scientifico, si deve a Federico II”.
Un nuovo importante e prestigioso traguardo a Zecchino, ex ministro dell’Università e della ricerca scientifica, nonché emerito professore all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli Federico II che arriva dopo la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Biogem.
Gianni Vigoroso