Lo hanno salvato da morte sicura in autostrada

E a Melito Irpino, un cane rinvenuto morto in una scatola

Da un bel gesto generoso ad un triste episodio accaduto in Valle Ufita e precisamente nella parte vecchia di Melito Irpino...

Grottaminarda.  

Lo hanno salvato da morte sicura, era stato abbandonato vergognosamente lungo l'autostrada A16 in direzione Bari. Un gesto encomiabile, l'ennesimo compiuto dagli agenti della Polstrada di Grottaminarda, nel giorno di Pasqua, dopo aver raccolto la segnalazione di alcuni automobilisti in viaggio.

L'animale avrebbe potuto causare conseguenze anche più gravi alle vetture in transito. L'intervento è stato tempestivo e provvidenziale tanto da meritare un selfie. E' stato successivamente affidato come ci riferisce un volontario, Roberto Lo Priore, al servizio viabilità della società autostrade. La speranza di tutti è che sia stato adottato da qualche persona di buon cuore e non spedito in un canile, ad una "morte lenta" come tanti altri animali purtroppo vittime di questa amara sorte. 

Da un atto generoso ad un triste episodio accaduto in Valle Ufita e precisamente nelle campagne di Melito Irpino. Una donna, casualmente, ha rinvenuto un cane morto all'interno di una scatola. (Non vi mostriamo l'immagine macabra, per rispetto dell'animale e di quanti li amano davvero).  In un primo momento si era pensato che potesse contenere cuccioli appena nati e abbandonati, quel cartone lasciato tra rami ed erbacce.. "Una scena tristissima, un gesto disumano, non ho avuto il coraggio di fare altro, se non quello di andare via, con il cuore a pezzi." Non si sa se sia stato lasciato in agonia in quel cartone o portato appositamente lì senza dargli invece, come sarebbe stato più giusto, una degna sepoltura. Una zona dove ognuno fa il bello e il cattivo tempo, senza controlli abbandonando rifiuti di ogni genere e carcasse di animali. 

E ad Ariano Irpino, dopo Stratola, ancora un abbandono di cuccioli segnalato al comando di Polizia Municipale, questa volta nell'area Pip di Camporeale. Un giovane si è prodigato di accudirli ed allertare chi di competenza. 

Un altro cane invece, travolto da un camion, è stato salvato nei giorni scorsi, grazie alla sensibilità umana degli operai dell'Anas che hanno immediatamente allertato il Comune di Savignano essendo avvenuto l'investimento, lungo la statale 90 delle puglie, nel territorio della Valle del Cervaro, la Polizia Municipale e il servizio veterinario dell'Asl, giunto con un'apposita ambulanza per soccorrere l'animale ferito. 

Redazione Av