Si conclude con grande successo e partecipazione di pubblico l’evento “Alla Corte di Re Michele”, voluto dall’Amministrazione Comunale di Salza Irpina, in provincia di Avellino, per celebrare una delle figure più importanti del suo passato: Michele Capozzi, primo sindaco della cittadina irpina. Lo scorso fine settimana, il 21 e 22 ottobre 2017, data scelta per ricordare il centenario dalla morte dell’illustre uomo politico soprannominato dal contemporaneo De Sanctis “Re Michele”, è stato fitto di convegni, mostre, laboratori enologici e di degustazione, spettacoli musicali e teatrali pensati per offrire al nutrito pubblico di visitatori un programma variegato che esaltasse tutte le varie sfaccettature della figura poliedrica di Michele Capozzi.
L’iniziativa, cofinanziata dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020 Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”, si è svolta in contemporanea alla 34° Sagra della Castagna di Salza Irpina, organizzata dal Comitato Festa SS. Maria delle Grazie. Le attività hanno avuto inizio la mattina di sabato 21 con un laboratorio di degustazione dedicato al Fiano di Avellino e ai prodotti tipici della tradizione irpina presso la storica Cantina Di Meo, per proseguire nel pomeriggio con un convegno dedicato alla figura di Michele Capozzi presso Palazzo Imperiali-D’Afflitto, che ha ospitato anche una mostra tematica a lui dedicata. Grande consenso per l’incontro-dibattito dove hanno preso parte: Iorenzo Iannino, Storico dell’Irpinia; Raffaele La Sala, Docente; Concetta Iandolo, Scrittrice, autrice del libro “La vita e l’impegno del Re Michele”. A moderare l’incontro Gianni Festa, Direttore de “Il Quotidiano del Sud”. Verso sera piazza Michele Capozzi, cuore del Centro Storico di Salza Irpina, si è trasformata in un grande palcoscenico all’aperto per ospitare la rappresentazione teatrale “Salza all’epoca di Michele Capozzi” a cura della compagnia Teatro Clan H.
Un interessante e divertente spaccato della vita quotidiana al tempo di “Re Michele” che ha allietato cittadini e turisti in Piazza. A chiudere la serata, la musica dell’Orchestra Achille, mentre domenica 22 ottobre, causa maltempo, è stato rimandato a data da definire il concerto del gruppo Pratola Folk. Figura forte e controversa, dal difficile carattere, Michele Capozzi ha lasciato un solco indelebile nella storia di Salza Irpina e della provincia di Avellino, avviando azioni di sviluppo e promozione del territorio i cui positivi effetti sono visibili ancor oggi.
Dalla fondazione della Scuola Enologica, all’istituzione della ferrovia, alla costruzione delle strade e di altre importanti opere pubbliche, alla corrispondenza con altri illustri uomini politici e di cultura del tempo, tante solo le tracce lasciate da Michele Capozzi, oggi riscoperte grazie ad una speciale due giorni dedicata a questo importante personaggio. “Alla Corte di Re Michele” è stata un’occasione utile per riscoprire un particolare aspetto della storia moderna di Salza Irpina, un evento che, oltre ad attrarre visitatori e turisti, ha saputo porre le baso per la promozione futura delle eccellenze locali attraverso la riscoperta del passato della comunità locale.
Redazione Av