E' irpino, di Villanova del Battista il grande protagonista in assoluto, insieme al suo team, la Callaway Competition del campionato piloti e costruttori.
Giovanni Ciccone con una corvette, ha portato in alto nel mondo, il nome della sua terra, al cospetto di case prestigiose alle sue spalle come Audi, Bmw, Nissan, Mercedes Benz, Bentley, Laborghini, Porsche. Il pilota vincitore è il francese Jules Gounon con 174 punti, mentre la Callaway ne ha ottenuti 185.
A Villanova del Battista, in provincia di Avellino, risiedono sua madre, sua sorella e la maggior parte dei familiari. Giovanni è oltremodo legato alla sua terra e vi ritorna molto spesso. Negli anni Settanta è emigrato in Germania e ha seguito con grande passione, impegno e sacrifici, la scuola di meccanica, divenendo, poi nel tempo operaio specializzato.
Ha avviato la sua attività di meccanico, ma la sua vera intuizione, notoriamente un successo, è quella delle lavorazioni in carbonio. Infatti, successivamente, ha adattato l’idea alla prototipazione di automobili e in poco tempo è divenuto straordinariamente referente principale per i prototipi della Bmw e Mercedes.
Nella sua carriera ricca di traguardi e successi importanti e prestigiosi spicca l’incontro con la storica azienda statunitense Corvette, costruttrice della famosa Chevrolet. Giovanni è diventato il responsabile per l’Europa. Ed è con la Corvette che ha avuto l'intuito di aprire, insieme a un suo caro amico, una casa automobilistica da corsa per gareggiare nella competizione più famosa tra le auto di serie e sportive, l’Adac Gt. (Foto Axel Weichert automotive & Car Photographer).
Gianni Vigoroso