La piccola cagnolina Patty ha finalmente un padrone. Grazie al gran cuore dei volontari di Volturara Irpina. Quando è stata trovata la cagnolina era impaurita e non si faceva avvicinare da nessuno. Viveva per strada e aveva bisogno d'aiuto. Probabilmente la sua diffidenza era dovuta a un abbandono. I ragazzi hanno trovato Patty sola in montagna.
Così i volontari le hanno portato del cibo, l'hanno accudita conquistandosi la sua fiducia. Poi l'hanno soccorsa e affidata all'Asl di Monteforte. Dove la cagnolina è stata sterilizzata grazie ai dottori De Pace e Andreottola. Poi è iniziata l'altra avventura dei volontari che hanno iniziato a cercare un nuovo padrone per Patty. E hanno coinvolto anche il sindaco di Volturara Marino Sarno e la polizia municipale diretta da Giovanna Marena.
Un lavoro di ricerca e pazienza che alla fine ha dato i suoi frutti. Patty ha finalmente trovato un padrone. Si tratta di un magistrato che si è innamorato della cagnolina. Patty condividerà la sua nuova casa in compagnia di un gatto e un altro cagnolino.
Questa storia a lietofine ha ricordato ancora una volta l'utilità della collaborazione fra attività di volontariato e istituzioni. Sono infatti ancora troppi i casi di abbandono registrati in provincia di Avellino. I cuccioli vengono spesso "scaricati" di fronte ai canili, quando va bene, o per strada. Soprattutto in concomitanza con l'inizio delle vacanze. Cani che spesso diventano randagi e la cui sopravvivenza è legata al buon cuore dei cittadini.
Fondamentale l'attività di adozione e poi di sterilizzazione degli animali. Da soli i canili non possono riuscire però a fare molto. Spesso infatti le risorse economiche sono poche e il personale è composto per lo più da volontari. Costretti non raramente a pagare di tasca propria per comprare tutto il necessario all'assistenza dei cuccioli. E' necessario perciò che ogni comune si attrezzi con un piano di assistenza per i piccoli animali pelosi. E' una questione di civiltà.