Dal Portogallo a Flumeri: arriva la Madonna di Fatima

La statua “pellegrina” atterra in elicottero oggi alle 18.30 al campo sportivo

A cento anni dalle apparizioni a Cova di Iria, l’arrivo della statua della Madonna di Fatima rappresenta infatti un dono grande per la popolazione....

Flumeri.  

Dal Portogallo a Flumeri. La statua “pellegrina” di Fatima atterra arriva in elicottero, oggi lunedi 21 agosto al campo sportivo flumerese alle ore 18:30.

Cinque giorni di permanenza nella parrocchia di Santa Maria Assunta e San Nicola. Quasi una settimana dedicata alla preghiera intensa. In particolare ci saranno una giornata dedicata alla famiglia, una alle vocazioni. Poi spazio agli ammalati e ancora, ai giovani. Il resoconto dettagliato e puntuale è della collega Annamaria di Flumeri, che fa parte dell'organizzazione di questo straordinario evento. Servizio d'ordine coordinato dal vice questore del Commissariato di Polizia di Ariano Irpino Maria Felicia Salerno.

Un dono per la comunità locale e per le parrocchie dell’area ufitana  e non solo che saranno presenti a Flumeri tra il 21 e il 25 agosto. Frigento, Scampitella, Monteverde, Anzano di Puglia. Poi i paesi della Baronia, Grottaminarda, Ariano Irpino e il comprensorio del Miscano. La comunità locale si appresta ad ospitare l’iniziativa dal carattere “eccezionale”.

A cento anni dalle apparizioni a Cova di Iria, l’arrivo della statua della Madonna di Fatima rappresenta infatti un dono grande per la popolazione. Un’occasione di conversione, di riavvicinamento e riscoperta dei valori autentici della vita cristiana. Il perdono, l’amore verso gli altri, il dono di sé, la gioia dell’annuncio, la pace interiore. Giornate di riflessione e raccoglimento.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal parroco Don Claudio Lettieri e auspicata da tanti fedeli. Un “passaggio”, quello di Maria a Flumeri, che vuole toccare i cuori, indicare la strada da seguire per vivere al cospetto di  Cristo. Una visita che vuole lasciare il segno e portare frutto. Di pace e di conversione autentica. Di attenzione al prossimo e a quanti nelle piccole realtà urbane e rurali vanno ad incrementare la cosiddetta “società di scarto” tante volte citata da Papa Francesco. Gli ultimi cui sempre più spesso si riserva uno straordinario atteggiamento di indifferenza se non di fastidio e rifiuto. Il venticinque sera sarà il momento particolarmente dedicato ai giovani.

Alle 21:00 circa infatti ci sarà l’esibizione del rapper italiano Shoek. Giovane cattolico che canta l’amore per Cristo, racconta ai suoi coetanei la sua personale conversione e il cambiamento radicale di una vita, la sua, dapprima vissuta nella disperazione più profonda. Un comunicatore, che con il suo linguaggio vuole dire ai ragazzi che tutti, come lui, sono chiamati all’amore a partire dalla condizione e dallo stato in cui si trovano.

Le informazioni ufficiali fornite dal santuario di Fatima riferiscono che scolpita seguendo le indicazioni di Suor Lucia, la prima immagine di Fatima fu offerta dal vescovo di Leiria e coronata solennemente dall’arcivescovo di Evora il 13 maggio del 1947.

"A partire da questa data, l’immagine ha percorso, diverse volte, il mondo intero, portando con sé un messaggio di pace ed amore. Al fine di rispondere alle infinite richieste provenienti da tutto il mondo, vennero nel frattempo realizzate varie repliche della prima immagine pellegrina, fino a raggiungere un totale di tredici. 

Da tutti i luoghi visitati provengono resoconti straordinari della presenza dell’Immagine Pellegrina, dell’affluenza massiccia di ogni genere di persone, sia bambini che giovani, che adulti e malati, provenienti dai più disparati contesti sociali e perfino da diverse confessioni religiose, insomma resoconti dei significativi frutti pastorali e delle abbondanti grazie concesse”.

Gianni Vigoroso