Prove di carico sul nuovo ponte non più "nano"

Si va verso il completamento dei lavori da parte dell'Anas

Come per i solai, le prove di carico sui ponti e viadotti sono finalizzate al controllo delle caratteristiche elastoplastiche delle strutture. Una sorta di collaudo prima di poter riaprire al traffico l'importante arteria...

Flumeri.  

Ci siamo quasi, ancora qualche intervento e finalmente si avvierà a conclusione anche la tormentata storia del "ponte nano" lungo la variante Manna Tre Torri. La struttura come si può vedere dalla foto, è ormai in dirittura di arrivo e i lavori stanno procedendo velocemente, per la verità va detto, senza creare eccessivi problemi ad automobilisti ed attività commerciali del luogo, fatta eccezione per qualche difficoltà nelle ore notturno dovute alla scarsa visibilità. Ma dopo qualche mese di sacrifici la parola fine è in arrivo. Da stamane al via le prove di carico.

E non poteva mancare sul posto Anselmo La Manna, resosi protagonista negli anni scorsi di diverse iniziative, anche clamorose per sensibilizzare l'Anas alla riparazione del ponte, causa di continui incidenti. "Lo sento come un figlio, il nuovo ponte sta per nascere."

Come per i solai, le prove di carico sui ponti e viadotti sono finalizzate al controllo delle caratteristiche elastoplastiche delle strutture. Una sorta di collaudo prima di poter riaprire al traffico l'importante arteria.  

Gianni Vigoroso