di Andrea Fantucchio
(Clicca sulla foto di copertina e guarda il video-servizio di Ottopagine) La funicolare di Mercogliano è pronta a partire. Questa mattina i tecnici dell' Ustif (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi), costola del Ministero dei Trasporti, erano nell'impianto. Per ultimare le prove di sicurezza. Abbiamo assistito in diretta al “taglio della fune”. Simulazione di un caso estremo: il taglio appunto della fune che regge la funicolare. La prova ha avuto esito positivo.
Siamo a Mercogliano con Carmine Losco, Maria Napolitano e Antonio Comella, per tutti il "Principino". Grazie alla gentilezza di Carmine Alvino, direttore d'esercizio della funicolare, capiamo quali sono i progetti di Air e Regione. Dice Alvino: «Se l'Ustif darà, come sembra, parere favorevole, poi la relazione andrà in Provincia. Ricevuto il visto di Palazzo Caracciolo, la funicolare potrà ripartire».
Quindi entro il Venerdì di Passione. Poi la volontà è quella di tenerla aperta fino alle 19.
Spiega Alvino: «Per le corse serali non siamo autorizzati. Ma vorremmo tenerla aperta fino alle 19. Poi l'impianto rimarrà attivo fino a ottobre. La volontà, parere dell'amministrazione permettendo, è quella di aprirla dopo l'inizio dell'autunno. In date di grande affluenza: come il Natale. E, se ci riusciremo, anche nel weekend. I lavori nell'impianto sono tutti ultimati».
La funicolare, per essere davvero una ricchezza per Mercogliano, deve ripartire almeno fino alle 20. E poi nel breve medio rimanere aperta tutto l'anno (Guarda cosa hanno detto i commercianti l'ultima volta). Riuscendo a portare gli utili sufficienti ad auto-sostenersi. Altrimenti resterà soltanto una trovata pubblicitaria.
Sono quindi doverosi i complimenti all'Air, all'amministrazione comunale e alla Regione per la nuova apertura. Ma ora si aspetta il resto. A Mercogliano tanti esercenti sono rimasti bruciati dal caso andato in scena d'estate. Quando la funicolare fu annunciata con la fanfara dal Governatore De Luca. E poi a Ottobre era già chiusa. Inutilizzabile in estate e durante la Candelora. Un altro fallimento simile sarebbe intollerabile.
Segnala un disagio sulle nostre pagine Facebook: Ottopagine, Ottopagine Avellino, Ottopagine Benevento, Ottopagine Salerno, Ottopagine Napoli.
Segnala anche i tuoi disagi agli stessi indirizzi o alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com. O alla mia pagina Facebook: "Fantucchioandreagiornalista".