Volturara, «Con quei pini tagliano la nostra storia». Le foto

Viale Rimembranza, partito il taglio degli alberi. Protesta dei cittadini: «Si poteva evitare»

Stanno rimuovendo i pini di “Viale Rimembranza” . Una delle strade simbolo del comune irpino, grazie proprio agli imponenti alberi. Che ormai sono solo un ricordo. All'ombra di questi pini sono cresciuti generazioni di volturaresi.

Volturara Irpina.  

 

di Andrea Fantucchio

Rumore di fronde recise e braccia metalliche che sollevano tronchi ormai inerti. Il risveglio di Volturara irpina, dove stanno rimuovendo i pini di “Viale Rimembranza” . Una delle strade simbolo del comune irpino, grazie proprio agli imponenti alberi. Che ormai sono solo un ricordo. All'ombra di questi pini sono cresciuti generazioni di volturaresi.

La motivazione dell'amministrazione: «I marciapiedi stavano diventando inaccessibili a causa delle radici degli alberi che crescevano a dismisura. Rialzando la pavimentazione. Senza contare il rischio di caduta rami. Per la neve che si accumula nel periodo invernale».

Parole che non hanno comunque convinto tanti cittadini. Affezionati a quel verde.

I tronchi appaiono privi di carie. Bastava forse monitorarli con analisi dendrologiche e sistemare i marciapiedi. Certo sarebbe costato qualche soldo in più. Ma questi interventi avrebbero forse evitato la sparizione di un'oasi verde alla quale in tanti erano affezionati.

Insomma, i tagli sono appena iniziati. Eppure la polemica è già esplosa.