di Andrea Fantucchio
«Tutto secondo le previsioni. La funicolare doveva funzionare fino ad ottobre. E riaprirà ad aprile. Non è possibile che sia aperta durante questo periodo. A causa dei costi di gestione». Ascoltiamo il dirigente Air Dino Preziosi.
Lo abbiamo incontrato ieri. Poco prima della conferenza dei capigruppo ad Avellino.
Preziosi ci spiega perché la funicolare è chiusa nel periodo natalizio.
Eppure tant'è.
Dino Preziosi spiega: «Abbiamo rispettato il programma previsto. Per l'azienda di trasporti non è possibile fare di più. A causa dei costi di gestione. In questo periodo di inattività verranno effettuati altri lavori».
Interventi per controllare tutte le componenti dell'impianto.
Sul ruolo del comune di Mercogliano, Preziosi aggiunge:«Devono ancora versare i soldi previsti. Circa ventimila euro».
Insomma, tutto secondo programma per l'azienda di trasporti.
Ma la situazione ha comunque preoccupato e non poco i mercoglianesi. In particolare i commercianti e i ristoratori. I quali vedono la chiusura della funicolare come l'emblema di quanto accaduto in questo periodo.
Per Natale al viale non sono stati inseriti né luci né addobbi. Niente di niente. L'ennesima beffa per un'area di città un tempo centrale e oggi abbandonata.
Mancano i parcheggi adeguati e si sosta dove capita. Anche in aree vietate. C'è un senso unico che lascia tanti interdetti. A questo si aggiunge la mancanza di un piano commercio adeguato. O, più banalmente, di un lavoro sinergico con gli esercenti. L'amministrazione ha dimostrato di non saper ascoltare le loro richieste. Questo periodo ne è la conferma.
Sulla funicolare. Ha davvero senso un'opera che non riesce a sostenersi?.Con i relativi costi di gestione. Un'opera aperta solo sei mesi l'anno. Ricorrendo per giunta a prezzi che tanti reputano eccessivi? Nello specifico: otto euro a persona per andata e ritorno. Cinque euro per i residenti.
E' una scelta lungimirante chiudere la funicolare proprio quando può rendere di più? In periodi “caldi” come Natale. Quando c'è chi forse potrebbe voler spendere di più?
Questioni sulle quali al comune di Mercogliano dovrebbero interrogarsi. Se il rilancio del paese passa per il turismo, chiudere la funicolare ora è un controsenso. Non è il modo migliore di valorizzare Montevergine e il Santuario. E anche il viale.
Senza considerare le aspettative che animavano i mercoglianesi. Dopo quattro anni di chiusura della funicolare. Aspettative alimentate dai proclami del governatore De Luca. Oggi, purtroppo, i fatti dicono altro.