di Andrea Fantucchio
Mercogliano ha un cuore straordinario e i suoi bambini non sono da meno. Il comune irpino ha dimostrato tutta la propria solidarietà raccogliendo beni di prima necessità per le zone terremotate del centro Italia.
E quando i volontari della Misericordia del Partenio sono giunti a San Severino Marche, comune profondamente devastato dal sisma, hanno portato anche i disegni dei bambini dell'asilo delle suore Salesiane di Capocastello.
Tante immagini di coraggio e speranza di chi capisce col cuore prima che con la ragione quanto sta accadendo ad altri bambini che stanno vivendo una sfortuna davvero terribile. Così simile a quel terremoto dell'80 che forse i nonni hanno raccontato loro meno di una settimana fa.
«Il primo pensiero – scrive il volontario Luca De Angelis, sul gruppo Facebook di Mercogliano - è stato quello di consegnare i disegni dei bambini dell'asilo delle suore salesiane di Capocastello e poi scaricare la merce donataci da tutti i cittadini mercoglianesi. Un' esperienza unica. Il comune di Mercogliano ha ricevuto tantissimi complimenti per il suo gran cuore»
Un cuore così simile a quello dimostrato dai ragazzi di Grottaminarda e Taurasi che partirono nella notte, poco dopo i giorni del terremoto, per portare beni di prima necessità e il proprio supporto a quei cittadini umbri che avevano perso tutto. Anche stavolta l'Irpinia si fa trovare in prima fila quando si tratta di solidarietà.