San Martino Valle Caudina

Si è da poco conclusa la seduta del Consiglio Comunale caratterizzata dall’ingresso del nuovo consigliere: Enzo Francesca, il secondo dei non eletti della lista guidata dal primo cittadino, Pasquale Ricci. Francesca ha da oggi preso il posto in consiglio di Ivan Clemente, temporaneamente sospeso dalla carica a causa della legge Severino.

Primo punto della seduta è stato proprio la nomina del supplente di Clemente, Francesca ha ringraziato gli elettori e ha sottolineato di voler collaborare per il bene di San Martino anche con l’opposizione.

Minoranza che ha accolto il sostituto momentaneo di Clemente con gli auguri di buon lavoro, ma non solo. Non sono mancate, infatti, le polemiche sulla rinuncia all’incarico di Alessio Adamo, primo dei non eletti alle scorse alezioni amministrative. Infatti, come sottolinea il consigliere Palerio Abate, la minoranza resterà vigile poichè non è chiara fino in fondo la rinuncia di Adamo visto che aveva presentato una lettera per sollecitare la convocazione del Consiglio e dunque la sua convocazione.

“Un cittadino che di questi tempi rinuncia all’incarico è un fatto insolito – evidenzia Beniamino Villanova, consiglere d’opposizione - L’amministrazione è in affanno sul piano politico e sul piano del bilancio. Nel rispetto dei ruoli - conclude Villanova - saremo sempre pronti a discutere, ma non siamo disposti ad essere presi in giro”. 

Dall’opposizione comunale è intervenuto anche Sergio D’Alessio che, dopo aver espresso solidarietà ad Ivan Clemente augurandogli di risolvere i problemi, ha dichiarato: “Siamo partiti con solo dieci voti di distacco ed oggi ci troviamo di fronte allo spappolamento della maggioranza, certo, è legge dei numeri ma non è detto che sia la legge della gente”.

Il sindaco, Pasquale Ricci, dopo le titubanze presentate dai consiglieri dell’opposizione, ha chiesto di mettere da parte le voci di popolo sulla questione della rinuncia di Adamo spiegando: “Alessio Adamo ha rinunciato per motivi di lavoro. E’ legittimo che le opposizioni vogliono vedere la perdita della maggioranza ma noi manteniamo la nostra coesione. Ringrazio Enzo Francesca per aver rinunciato al suo incarico per garantire il completamento dell’azione amministrativa di questa maggioranza”.

 

 

Giovanna Di Notte