Pisa-Salernitana 1-0. Granata non pervenuti, Moreo fa volare i toscani in dieci

La squadra di Inzaghi gioca 75' con l'uomo in meno ma riesce a trovare il gol vittoria nella ripresa

pisa salernitana 1 0 granata non pervenuti moreo fa volare i toscani in dieci
Salerno.  

Non bastano alla Salernitana 70' in superiorità numerica per uscire indenne dal campo del Pisa. Nel fortino dell'ex Pippo Inzaghi, decide un gol di Moreo all'undicesimo della ripresa. Con i tre punti la squadra toscana accorcia sul Sassuolo, portandosi a due lunghezze dal primo posto. All'Arena Garibaldi la Salernitana gioca una brutta partita. Breda conferma il 3-5-2 lanciando Verde accanto a Cerri. L'avvio è di marca toscana ma al 14' gli uomini di Inzaghi restano in dieci per l'espulsione di Marin (gomitata su Tongya). Nonostante l'inferiorità numerica, il Pisa riesce a riorganizzarsi, contendendo senza problemi la Salernitana che non si rende praticamente mai pericolosa.

Nel secondo tempo Breda lancia subito nella mischia Jaroszynski e Reine Adelaide ma al minuto 11 è il Pisa a passare: dormita difensiva della Salernitana sugli sviluppi di una rimessa laterale,Abildgaard spizza di testa per Moreo che tutto solo, sul secondo palo, porta avanti i padroni di casa. Sotto di una rete la squadra granata prova a reagire, affidandosi anche al neo entrato Raimondo. La squadra di Breda ha in mano il gioco ma le occasioni migliori capitano al Pisa che va vicino al raddoppio prima con Piccinini (31') e, poi, con Mlakar. Ma il risultato non cambia: la Salernitana torna al terzultimo posto. E ora la classifica fa di nuovo paura.

PISA-SALERNITANA 1-0

PISA (3-4-2-1): Semper; Rus (26' st Calabresi), Canestrelli, Bonfanti; Touré, Marin, Hojholt (38' st Sernicola), Angori; Moreo (38' st Mlakar), Meister (19' pt Abildgaard); Lind (26' st Piccinini). A disposizione: Nicolas, Loria, Vignato, Sussi, Arena, Solbakken, Morutan. Allenatore: F.Inzaghi.

SALERNITANA (3-5-2): Christensen; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, Girelli (12' st Caligara), Amatucci (33' st Torregrossa), Tongya (1' st Reine Adelaide), Njoh (1' st Jaroszynski); Verde (12' st Raimondo), Cerri. A disposizione: Sepe, Corazza, Stojanovic, Guasone, Bronn, Hrustic, Soriano. Allenatore: Breda.

ARBITRO: Pezzuto di Lecce - assistenti: Mastrodonato e Niedda. IV uomo: Pacella. VAR: Gariglio-Avar:Di Vuolo.

RETE: 11' st Moreo (P)

NOTE. Espulso al 14' pt Marin (P). Ammoniti: Ghiglione (S), Lochoshvili (S), Girelli (S), Ferrari (S), Rus (P). Angoli: 4-3. Recupero: 2' pt -3' st

 

48' - Triplice fischio: il Pisa batte 1-0 la Salernitana e vola a -2 dalla capolista Sassuolo. La Salernitana si ferma di nuovo.

47' - Occasione per il PIsa. Mlakar calcia a botta sicura, Jaroszynski s'immola e salva in angolo.

45' - 3' di recupero.

43' - Ci prova la Salernitana: sponda di Raimondo, Caligara calcia: Semper blocca.

38' - Doppio cambio nel Pisa: escono Moreo e Hojholt, entrano Mlakar e Sernicola.

33' - Cambio nella Salernitana: esce Amatucci, entra Torregrossa.

31' - Doppia chance per il Pisa: ci prova Piccinini, Christensen respinge, la palla torna sui piedi di Piccinini che conclude a lato.

27' - Palla gol per la Salernitana: sponda di Cerri per Raimondo che a tu per tu con Semper calcia a lato. Ma l'assistente aveva alzato la bandierina.

26' - Doppio cambio per il Pisa: entrano Calabresi e Piccinini, escono Rus e Lind.

25' - CI prova la Salernitana: Amatucci per Raimondo, l'ex Ternana controlla e calcia ma non inquadra la porta.

23' - Bel traversone dalla destra di Ghiglione, Cerri non ci arriva.

15' - Punizione di Caligara, Lochoshvili tenta la sponda di testa ma Semper blocca.

14' - Ammonito Rus.

12' - Doppio cambio per la Salernitana: escono Verde e Girelli, entrano Raimondo e Caligara.

11' - GOL PISA - Rimessa laterale battuta lunga dalla sinistra, Abildgaard spizza di testa per Moreo che tutto solo, sul secondo palo, porta avanti i toscani.

10' - Ammonito Ferrari.

7' - Primo tiro della Salernitana: ci prova Amatucci dalla distanza, palla a lato.

2' - Ammonito Girelli.

1' - Doppio cambio per la Salernitana: entrano Jaroszynski e Reine Adelaide, escono Tongya e Njoh.

SECONDO TEMPO

47' - Duplice fischio: si va al riposo con Pisa e Salernitana sullo 0-0.

45' - 2' di recupero.

41' - Ci prova il Pisa: Moreo scambia con Lind e dal limite prova ad incrociare, palla che esce alla destra di Christensen.

35' - Partita bloccata: il Pisa, nonostante l'uomo in meno, è riuscito a prendere le misure alla Salernitana che, per il momento, è troppo timida. Zero occasioni da un lato e dall'altro,.

22' - Erroraccio di Tongya che regala palla a Moreo, il trequartista del Pisa s'invola verso l'area di rigore. Lochoshvili è costretto al fallo. Ammonito il georgiano. 

20' - Ancora Salernitana: cross di Ghiglione, Cerri si libera di Rus ma non riesce a impattare.

19' - Cambio nel Pisa: esce Meister, entra Abildgaard.

18' - Azione insistita della Salernitana: velo di Verde per Cerri che serve l'ex Spezia, palla al centro per Ghiglione ma il tiro dell'esterno è alto.

14' - L'arbitro, dopo aver rivisto l'azione, mostra il rosso al capitano dei nerazzurri. Espulso Marin. Pisa in dieci.

13' - Marin colpisce Tongya a palla lontana, il Vari richiama Pezzuto. 

5' - Ammonito Ghiglione.

1' - Fischio d'inizio.

 

IL PRE-GARA. Breda conferma il 3-5-2 ma cambia parecchio rispetto alla partita con la Reggiana. Tra i pali va Christensen al posto di Sepe, con la fascia di capitano affidata a Ferrari. In difesa, insieme all'ex Sassuolo, conferme per Ruggeri e Lochoshvili. In mediana Amatucci sarà il centrale, Girelli e Tongya le mezzali, Njoh e Ghiglione (Stojanovic si è fermato nel riscaldamento per un problema fisico) gli esterni. Davanti Verde farà coppia con Cerri.