Salernitana-Pisa 2-3, Bonfanti e Tramoni regalano la vetta ad Inzaghi

I nerazzurri espugnano Salerno, non basta un buon primo tempo ai ragazzi di Martusciello

salernitana pisa 2 3 bonfanti e tramoni regalano la vetta ad inzaghi
Salerno.  

La Salernitana cede il passo al Pisa che espugna 3-2 l’Arechi in una gara che sarà ricordata soprattutto per il fischio d’inizio con due ore e mezza di ritardo. Pochi minuti prima delle 15 viene riscontrato un guasto alla rete che non consente l’utilizzo del Var. Le squadre, d’intesa con Lega ed Aia, decidono di approntare in loco un’area Var e attendono l’arrivo di due varisti da Napoli per poter comunicare.

Alle 17.30 il fischio d’inizio che dà il via al festival delle emozioni. Centoventisecondi e la squadra dell’ex Pippo Inzaghi approfitta di un buco della difesa di casa per passare con Nicholas Bonfanti. La reazione dei campani è rabbiosa. Verde colpisce un palo in rovesciata. Poi al 15’ Tongya pareggia i conti, spedendo la sfera alle spalle di Semper. Il calciatore cresciuto nella Juventus va vicino anche al 2-1 ma il palo gli nega la gioia. La Salernitana è padrona del campo ma all’ultimo respiro il Var richiama l’arbitro per un contatto in area tra Verde e Beruatto. Bonacina rivede l’azione e concede il penalty: dal dischetto Nicholas Bonfanti trova il vantaggio.

Nel secondo tempo la Salernitana cala vistosamente ed il Pisa trova il tris in contropiede con Tramoni. È un colpo pesantissimo per gli uomini di Martusciello che riescono a tornare in partita soltanto nel recupero con un rigore di Simy. Ma non basta per evitare la terza sconfitta in stagione. Il Pisa fa festa e vola in vetta al campionato di B con 11 punti. 

SALERNITANA-PISA 2-3

SALERNITANA (4-3-3): Sepe 6; Stojanovic 4.5, Bronn 5, Ferrari 5.5, Njoh 5.5; Tello 5 (8' st Maggiore 5), Amatucci 6, Hrustic 5.5 (1' st Braaf 4.5); Verde 5.5 (20' st Simy 6), Wlodarczyk 6 (1' st Torregrossa 5), Tongya 6 (32' st Dalmonte 5.5). A disposizione: Corriere, Fiorillo, Ghiglione, Jaroszynski, Ruggeri, Velthuis, Sfait. Allenatore: Martusciello 5

PISA (3-4-2-1): Semper 6.5; Canestrelli 6, Caracciolo 6, Bonfanti G. 6.5 (1' st Calabresi 6); Touré 5.5 (18' st Hojholt 5.5), Marin 6.5 (32' st Rus 5), Abildgaard 5.5 (5' st Piccinini 6),  Beruatto 6.5 (18' st Angori 6); Moreo 6, Tramoni 7; Bonfanti N. 7.5. A disposizione: Nicolas, Mlakar, Loria, Rasmussen, Arena, Lind, Leoncini, Jevsenak. Allenatore: Inzaghi F. 7

ARBITRO: Bonacina di Bergamo - assistenti: Prenna e Regattieri. IV uomo: Gavini di Aprilia. VAR: Gualtieri/Avar: Marini

RETI: 2' pt N. Bonfanti (P), 15' pt Tongya (S), 49' pt rig. N. Bonfanti (P), 17' st Tramoni (P), 50' st rig. Simy (S) 

NOTE. Spettatori: 15083 di cui 588 ospiti e 4563 abbonati. Ammoniti: G. Bonfanti (P), Stojanovic (S), Verde (S), Abildgaard (P), Dalmonte, (S), Semper (P). Angoli: 8-0. Recupero: 1' pt - 5' st

 

52' - Triplice fischio all'Arechi: il Pisa batte 3-2 la Salernitana. 

51' - Ammonito Semper.

50' - GOL SALERNITANA - Simy dal dischetto spiazza Semper e accorcia le distanze.

49' - Rigore per la Salernitana: Rus nel tentativo di anticipare Simy tocca con il braccio. Bonacina indica il dischetto.

48' - Ammonito Maggiore.

45' - 5' di recupero.

43' - Ci prova Braaf dalla lunga distanza, Semper blocca senza problemi.

42' - Tiro dal limite di Stojanovic, Semper respinge.

32' - Cambio nella Salernitana: esce Tongya, entra Dalmonte. Nel Pisa entra Rus per Marin.

20' - Cambio nella Salernitana: esce Verde entra Simy.

18' - Doppio cambio per il Pisa: esce Beruatto entra Angori. Hojholt prende il posto di Toure. 

17' - GOL PISA - Eurogol di Tramoni che riparte in contropiede, punta Bronn e dal vertice sinistro mette la palla all'incrocio con uno splendido tiro a giro.

11' - Ci prova la Salernitana: cross di Njoh, Torregrossa colpisce di testa, la palla s'impenna e sbatte sulla parte alta della traversa.

8' - Cambio nella Salernitana: esce Tello, entra Maggiore.

5' - Cambio nel Pisa: esce Abildgaard, entra Piccinini.

4' - Pisa pericoloso ancora con Giovanni Bonfanti che approfitta di un buco della difesa e dal limite calcia. 

2' - Ammonito Abildgaard.

1' - Doppio cambio nella Salernitana: escono Hrustic e Wlodarczyk, entrano Braaf e Torregrossa. Nel Pisa entra Calabresi, esce Giovanni Bonfanti.

SECONDO TEMPO

49' - Duplice fischio. Il Pisa va al riposo avanti 2-1 sulla Salernitana. 

48' - GOL PISA - Nicholas Bonfanti calcia alla sinistra di Sepe, il portiere intuisce ma non arriva di pochissimo.

47' - Bonacina richiamato al Var per un contatto in area tra Verde e Beruatto. L'arbitro, dopo aver rivisto l'azione, concede il rigore al Pisa per un pestone del trequartista granata.

45' - Un minuto di recupero. 

43' - Ammonito Stojanovic. 

35' - Incredibile occasione per la Salernitana: Tongya entra in area e calcia di sinistro, Semper devia, la palla sbatte sul palo e termina in angolo.

33' - Ammonito Giovanni Bonfanti.

24' - Risponde il Pisa: cross dalla sinistra di Beruatto, palla a a Tramoni che tenta la girata ma senza inquadrare lo specchio della porta.

21' - Ci prova Tello dalla distanza, palla alta sulla traversa.

17' - Salernitana ancora pericolosa con Tongya, Semper riesce ad anticipare il numero 7 granata. 

15' - GOL SALERNITANA - Grande azione della Salernitana, Wlodarczyk serve di tacco Tongya che di sinistro batte Semper. 

13' - Salernitana vicina al pareggio con Verde che colpisce in rovesciata, la palla sbatte sul palo anche con l'intervento di Semper. 

11' - Pisa pericoloso con Beruatto che dalla sinistra tenta il tiro a giro, Sepe respinge e salva i granata.

10' - Avvio complicato per la Salernitana che, dopo aver subito il gol a freddo, prova a riorganizzarsi, sfruttando la velocità di Tongya. Ma il Pisa si difende con ordine.

2' - GOL PISA - Pronti-via e il Pisa sblocca il punteggio: la Salernitana perde palla in uscita, Giovanni Bonfanti serve Nicolas Bonfanti che batte Sepe.  

17.30 - Fischio d'inizio.

17.26 - Squadre in campo: può finalmente iniziare Salernitana-Pisa.

17.00 - Le squadre tornano in campo per il riscaldamento. Alle 17.30 il fischio d'inizio di Salernitana-Pisa.

16.25 - Arriva l'annuncio dello speaker: Salernitana-Pisa si giocherà alle 17.30.

16.00 - Si va verso il rinvio alle 17.30: è l'ipotesi che circola nel ventre dell'Arechi in attesa del comunicato ufficiale della Lega di B. Si lavora ad allestire in loco la sala Var nei locali che la ospitarono già nello scorso campionato di serie A. Entrambe le squadre, intanto, avrebbero ribadito la volontà di non giocare senza Var.

15.51. Lo speaker dell'Arechi annuncia che i tecnici sono al lavoro per ripristinare il guasto e che la partita si giocherà. 

15.49. Nessuna novità all'Arechi: le squadre restano negli spogliatoi, si attendono comunicazioni.

15.37. Entra in campo per il riscaldamento Sepe. Rientra negli spogliatoi, invece, il Pisa

15.30. Il Pisa torna in campo per il riscaldamento.

15.22. Persistono i problemi di connessione con il Var. Si proverà a risolvere il problema entro le 15.45, altrimenti la partita inizierà senza Var.

15.12. Lo speaker dello stadio annuncia che la gara potrebbe iniziare alle 15.30.

15.10. Salernitana-Pisa non è ancora iniziata: problemi tecnici al Var, le squadre sono state richiamate negli spogliatoi. Si attendono comunicazioni.

IL PRE-GARA. Diverse novità nell'undici titolare della Salernitana. Martusciello cambia due/quarti in difesa, schierando Ferrari al centro accanto a Bronn e Stojanovic sulla destra con Njoh sulla sinistra. In mediana Amatucci sarà il perno con Hrustic e Verde ai suoi fianchi. Davanti sorpresa Wlodarczyk, preferito a Torregrossa e Simy, con Tongya e Verde a completare il tridente. Inzaghi schiera il suo Pisa con il 3-4-2-1: Moreo e Tramoni saranno i trequartisti alle spalle di Bonfanti. 

 

 

La fotogallery di Carlo Giacomazza